Bundesliga 24a giornata: colpo Magonza all’Allianz, Bayern ko
Nel turno infrasettimanale, sconfitta a sorpresa per la squadra di Guardiola: il Dortmund vince a Darmstadt e va a -5. Crolla il Leverkusen, travolto in casa dal Brema, al Wolfsburg il derby della Bassa Sassonia
Colpo di scena nella 24a giornata di Bundesliga, giocata ieri e martedì in turno infrasettimanale: il Bayern Monaco cade clamorosamente all’Allianz contro il Magonza e vede avvicinarsi a 5 punti dalla vetta il Borussia Dortmund, avversario sabato prossimo al Signal Iduna Park. La squadra di Tuchel passa a Darmstadt e mantiene i 15 punti di vantaggio sull’Hertha, vittorioso sul Francoforte. Altro colpo di giornata è quello del Brema, che travolge il Leverkusen, battuto 4-1 alla BayArena.
Il risultato più clamoroso della serata arriva ovviamente dall’Allianz, dove il Bayern Monaco rimedia la sua prima sconfitta casalinga in questa stagione cedendo 1-2 al Magonza. La squadra di Schmidt vince battendo Guardiola con le sue stesse armi, l’astuzia tattica e l’efficienza nel recuperare immediatamente il pallone ogni volta che il Bayern cerca di ripartire. Così dopo 26′ Jairo gela l’Allianz segnando la rete che porta in vantaggio gli ospiti, servito con il contagiri dall’ottimo Donati. Il Bayern reagisce soltanto nella ripresa e trova il pari al 64′ con Robben, imbeccato da Vidal. L’1-1 però dura appena una ventina di minuti, perché a 4′ dallo scadere il capolavoro del Magonza si completa con la rete di Cordoba.
Di tutto questo approfitta il Dortmund, che passa sul campo del Darmstadt e si riavvicina a -5 dalla vetta, con lo scontro diretto da giocare sabato prossimo. Prova di solidità e carattere per la squadra di Tuchel, che si presentava in formazione ampiamente rimaneggiata fra infortuni e turnover: Ramos riesce a fare breccia nel muro dei Gigli sul finire del primo tempo, raddoppia nella ripresa Erik Durm.
Restano così 15 i punti di vantaggio dei gialloneri sull’Hertha Berlino, che consolida il terzo posto battendo 2-0 il Francoforte, grazie alle reti di Weiser e Kalou, entrambe nella ripresa.
Al quarto posto c’è sempre la coppia Magonza-Borussia Moenchengladbach. La squadra di Schubert regola lo Stoccarda vincendo 4-0 al Borussia Park: lo show porta le firme di Hazard, Raffael, del rientrante Herrmann, oltre allo sfortunato autogol di Grosskreuz.
Dietro rosicchia qualche punto lo Schalke, che interrompe la serie nera degli ultimi 10 giorni battendo in casa l’Amburgo, pur con una sofferenza indicibile. Ospiti avanti con Nico Müller dopo appena 4′, pareggia poco prima dell’intervallo Meyer, nella ripresa Huntelaar e Schöpf completano la rimonta e solo nel recupero Kacar accorcia per l’Amburgo.
L’altro colpo di giornata è il poker rifilato a domicilio al Bayer Leverkusen da uno stellare Werder Brema. Alla BayArena fa tutto la squadra di Skripnik, che segna i suoi 4 gol con la tripletta di Pizarro e Bartels e anche quello degli avversari, che è un autogol di Djilobodji. Un successo fondamentale per gli anseatici, che raggiungono così il quindicesimo posto e dopo molto tempo tornano in zona salvezza.
Quattro gol anche per il Wolfsburg, che si prende il derby della Bassa Sassonia battendo 4-0 l’Hannover in trasferta. Eroe della serata è Andre Schürrle, autore di una tripletta, mentre a completare il poker ci pensa la rete di Draxler.
Bundesliga 24a giornata – risultati:
Hertha-Francoforte 2-0
Hoffenheim-Augusta 2-1
Bayern-Magonza 1-2
Schalke-Amburgo 3-2
Gladbach-Stoccarda 4-0
Leverkusen-Brema 1-4
Darmstadt-Dortmund 0-2
Ingolstadt-Colonia 1-1
Hannover-Wolfsburg 0-4