Il meglio del calcio

Bundesliga 25a giornata: Bayern, 0-0 che sa di vittoria a Dortmund

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Bundesliga 25a giornata: Bayern, 0-0 che sa di vittoria a Dortmund

Niente gol ma tante emozioni nella sfida del Signal Iduna Park, con il pareggio che lascia 5 punti di vantaggio ai bavaresi. Cade l’Hertha, sconfitto ad Amburgo, il Wolfsburg piega il Gladbach

Niente colpi di scena in testa alla Bundesliga dopo le gare della 25a giornata. Finisce con un pareggio senza gol lo scontro al vertice fra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, che avrebbe potuto riaprire il campionato: lo 0-0 sa di vittoria per la squadra di Guardiola, che mantiene i 5 punti di vantaggio sui gialloneri e si invola verso il suo quarto titolo consecutivo. Anche il Dortmund, però, ha di che sorridere, visto che aumenta a 16 il margine di vantaggio sull’Hertha, sconfitto ad Amburgo. I berlinesi si ritrovano il fiato sul collo dello Schalke, che passa nettamente a Colonia e si porta a un solo punto dal terzo posto. Al quinto, il Magonza stacca di una lunghezza il Gladbach, sconfitto a Wolfsburg.

Nella partita più attesa della giornata mancano i gol, ma non le emozioni perché Dortmund e Bayern danno vita a un primo tempo di rara intensità, in cui capolavoro tattico di Thomas Tuchel riesce a togliere a Guardiola la sua arma migliore, il possesso palla. L’occasione migliore capita sui piedi di Douglas Costa, che però non riesce ad approfittare di un errore in uscita di Bürki. Il Dortmund risponde con Aubameyang, che solo davanti a Neuer calcia addosso al portierone del Bayern. Nella ripresa ancora bavaresi a un passo dal vantaggio, ma stavolta Bürki è decisivo con una deviazione che manda sulla traversa un tiro di Vidal da distanza ravvicinata.

Al terzo posto, brusco stop per l’Hertha Berlino, sconfitto 2-0 ad Amburgo. La doppietta di Nico Müller interrompe la serie nera dell’Amburgo, sempre sconfitto nelle ultime 5 gare contro i berlinesi e mette a rischio il posto Champions della squadra di Dardai, che ora ha un solo punto di vantaggio sullo Schalke.

Schalke che si riscatta da una serie nerissima fra campionato ed Europa League passando 3-1 sul campo del Colonia. Partita spettacolare, che si accende già dopo una manciata di secondi grazie al rigore procurato da Höjbjerg e trasformato da Huntelaar. Lo stesso svedese in prestito dal Bayern mette sul piede di Meyer il pallone del raddoppio al 24′, mentre poco dopo la mezz’ora il Colonia riapre la gara con Bittencourt. Nella ripresa chiude i conti il rientrante di Santo.

Al quinto posto resiste il Magonza, che dopo l’impresa di Monaco pareggia 0-0 in casa con il Damrstadt e stacca di una lunghezza in Borussia Moenchengladbach, che invece cade a Wolfsburg. I Lupi vincono 2-1 in una partita in cui succede tutto nei primi 23′: doppio vantaggio dei padroni di casa con Draxler e Kruse, accorcia Raffael ma il risultato non cambia più.

Altra impresa per l’Augusta, che sul suo campo ferma 3-3 il Bayer Leverkusen, scavalcato proprio dal Wolfsburg. Per la squadra di Weinzierl, però, il pari sa tanto di occasione sprecata: in vantaggio per 3-0 grazie alla tripletta di Koo, i bavaresi si fanno rimontare da Bellarabi e dall’autogol di Verhaegh, per poi essere raggiunti sul 3-3 in pieno recupero da Calhanoglu.

In coda, vittoria importantissima per il Brema, che batte 4-1 l’Hannover e vede la salvezza.

Bundesliga 25a giornata – risultati:
Amburgo-Hertha 2-0
Magonza-Darmstadt 0-0
Dortmund-Bayern 0-0
Colonia-Schalke 1-3
Augusta-Leverkusen 3-3
Wolfsburg-Gladbach 2-1
Francoforte-Ingolstadt 1-1
Stoccarda-Hoffenheim 5-1
Brema-Hannover 4-1