Bundesliga 27a giornata: riscatto Bayer, lo Schalke piega il Gladbach
Il Leverkusen torna al successo passando 2-0 sul campo dello Stoccarda, i Blauen vincono lo scontro diretto con il Borussia e restano da soli al quarto posto. Ok Bayern e Dortmund
Sono Schalke e Leverkusen le squadre che escono meglio dalla 27a giornata di Bundesliga: entrambe si mettono alle spalle la crisi di gioco e risultati e almeno per 2 settimane potranno guardare la classifica con un certo ottimismo. Lo Schalke resta infatti da solo al quarto posto grazie al successo nello scontro diretto con il Gladbach, mentre il Bayer aggancia proprio i neroverdi e si prende l’ultimo posto buono per l’Europa League. Distacchi invariati in testa, con le vittorie di Bayern, Dortmund e Hertha, in coda il Francoforte vince lo scontro salvezza con l’Hannover e di fatto lo condanna alla retrocessione.
La gara più attesa di giornata era quella che si giocava in anticipo: alla VeltnisArena lo Schalke scaccia la crisi vincendo lo scontro diretto per il quarto posto con il Moenchengladbach, battuto 2-1. Padroni di casa in vantaggio grazie all’autorete di Hinteregger, il Gladbach pareggia con Christiansen, a 7′ dallo scadere Sané serve al rientrante Goretzka la palla del 2-1 e il giovane centrocampista non sbaglia. Il resto lo fanno le parate di Fährmann, che assicurano allo Schalke il quarto posto in solitaria con 2 punti di margine sulle inseguitrici.
Vittoria scaccia crisi anche per il Leverkusen, che passa 2-0 sul difficile campo dello Stoccarda. Protagonista assoluto il giovane Brandt, autore del gol del vantaggio dopo 11′ e poi dell’assist per Bellarabi, che chiude i conti a inizio ripresa.
Un altro passo verso il quarto titolo consecutivo per il Bayern, che passa anche a Colonia, sebbene solo con un discreto 1-0. La firma è di Robert Lewandowski, che porta a 25 il suo bottino stagionale in campionato.
Nel posticipo di ieri la risposta del Dortmund, che nonostante la stanchezza per la trasferta di Londra in Europa League, vince in rimonta ad Augusta. La rete di Finnbogason illude i bavaresi, Mkhitaryan pareggia a ridosso dell’intervallo e nella ripresa la rimonta si completa con la rete di Castro e la prodezza di Adrian Ramos.
Al terzo posto vince ancora l’Hertha, che all’Olympiastadion supera 2-1 l’Ingolstadt: doppio vantaggio con Haraguchi e Kalou, il colpo di testa di Hinterseer può solo accorciare le distanze. La squadra di Dardai allunga così a 9 la serie di risultati utili in casa.
Il Wolfsburg deve ringraziare l’eroe mondiale Schürrle, che nel 3′ di recupero strappa in extremis il pareggio con il Darmstatd, che era andato in vantaggio a 7′ dallo scadere con Wagner. I Lupi restano così a 4 punti dalla zona Europa League.
Bundesliga 27a giornata – risultati:
Schalke-Gladbach 2-1
Wolfsburg-Darmstadt 1-1
Amburgo-Hoffenheim 1-3
Brema-Magonza 1-1
Colonia-Bayern 0-1
Hertha-Ingolstadt 2-1
Francoforte-Hannover 1-0
Stoccarda-Leverkusen 0-2
Augusta-Dortmund 1-3