Bundesliga 28a giornata: l’Hertha crolla a Gladbach, Bayern di misura
Disastro Berlino, battuto 5-0 dal Borussia, che ora è a -3 dal terzo posto. Alla squadra di Guardiola basta Ribery per piegare l’Eintracht, il Dortmund la spunta 3-2 sul Werder con finale thrilling. Schalke ko
In Bundesliga giochi per il primo posto non sono ancora chiusi, quelli per il secondo sì: il primo verdetto della stagione, che arriva con la 28a giornata, è che il Borussia Dortmund, grazie al 3-2 sul Brema, è aritmeticamente certo del ritorno in Champions League dalla porta principale. Quanto al terzo, invece, la lotta si fa ancora più accesa, dopo che lo scontro diretto fra Hertha e Gladbach lo vincono i neroverdi con un 5-0 difficile da pronosticare per il Berlino, che ora vede il Borussia distante appena 3 punti. Di tutto questo non approfitta lo Schalke, che va a perdere malamente a Ingolstadt e passa dal quarto al settimo posto, scavalcato dal Leverkusen e raggiunto dal Magonza. Davanti, massimo risultato con il minimo sforzo per il Bayern, cui basta una rete del ritrovato Ribery per piegare il Francoforte.
“Sono di nuovo importante”, dice Frank Ribery, uomo della partita contro il Francoforte, battuto 1-0 all’Allianz proprio grazie a una rete del francese. La mezza rovesciata che conferma la serie positiva del Bayern contro l’Eintracht, che per l’ottava volta consecutiva torna a casa con una sconfitta, è un capolavoro da applausi, che consola Guardiola anche per la prolungata assenza di Arjen Robben, che sarà costretto a saltare con ogni probabilità entrambe le gare dei quarti di Champions.
Si festeggia con la musica della Champions League a Dortmund, dove il BVB centra contro il Werder il successo che vale l’aritmetica qualificazione alla fase a gironi. Vittoria parecchio sudata per la squadra di Tuchel, che va in vantaggio con il solito Aubameyang a inizio ripresa, ma poi si fa pareggiare e rimontare da Galvez e Junuzuvic. Decisivi i cambi del tecnico, che butta dentro Kagawa e Adrian Ramos, autori delle reti che ribaltano nuovamente il risultato in favore dei gialloneri fino al definitivo 3-2.
Dal terzo posto in giù succede di tutto. Il risultato più clamoroso è quello del Borussia Park, dove il Gladbach rifila 5 gol all’Hertha Berlino. Eroe di giornata, il rientrante André Hahn, schierato da Schuster al posto dell’infortunato Raffael nonostante venisse da un lungo infortunio al ginocchio: sua la rete del raddoppio, dopo che Hazard aveva sbloccato il risultato dopo un quarto d’ora. La cinquina si completa con Herrmann, ancora Hazard e Traoré. Un successo fondamentale per il Gladbach, che ora si ritrova a soli 3 punti del terzo posto dell’Hertha.
Non approfitta della sconfitta berlinese lo Schalke, che il quarto posto ce l’aveva in tasca, ma che grazie alla disastrosa trasferta di Ingolstadt si ritrova settimo. In Baviera l’uomo della partita è Hinterseer, a segno per la quinta volta di fila: suo il raddoppio dopo che Hartmann aveva aperto le marcature su rigore, mentre chiude i conti Lezcano – settimana da incorniciare, con 4 gol fra nazionale e campionato – che firma il definitivo 3-0.
Bundesliga 28a giornata: risultati:
Leverkusen-Wolfsburg 3-0
Bayern-Francoforte 1-0
Hannover-Amburgo 0-3
Magonza-Augusta 4-2
Ingolstadt-Schalke 3-0
Darmstadt-Stoccarda 2-2
Dortmund-Brema 3-2
Gladbach-Hertha 5-0
Hoffenehim-Colonia 1-1