Il meglio del calcio

Bundesliga 2a giornata: poker Borussia, Bayern col brivido

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Bundesliga 2a giornata: poker Borussia, Bayern col brivido

Dortmund travolgente sul campo dell’Ingolstadt, soffrono ma passano i campioni di Germania in casa dell’Hoffenheim. A punteggio pieno anche il Leverkusen. Pari in extremis per il Wolfsburg, ‘Gladbach ultimo e in crisi nera

Tre squadre a punteggio pieno dopo la seconda giornata in Bundesliga, e altrettante a 0 punti. Sul Bayern Monaco non c’erano discussioni, il Leverkusen poteva starci, sul nuovo Borussia Dortmund di Thomas Tuchel in pochi avrebbero scommesso. Invece i gialloneri, reduci dalla super rimonta in Norvegia nel turno preliminare di Europa League, ci mettono un tempo a scardinare la difesa del neo promosso Ingolstadt, ma poi dilagano fino al 4-0. Solo 1-1 per i vice campioni del Wolfsburg, che se la vedono brutta sul campo del Colonia, mentre allo Schalke non basta un super Draxler per avere ragione della matricola Darmstadt. Terza sconfitta e ultimo posto in classifica per il Borussia Moenchengladbach, terzo lo scorso anno, battuto in casa dal Magonza.

Il più grande spettacolo del weekend va in scena sotto il sole della Baviera, ma il protagonista non è il Bayern. A Ingolstadt il Borussia Dortmund colleziona occasioni e tiri in porta, che per tutto il primo tempo si infrangono contro la difesa di casa. Nella ripresa, però, Ginter sblocca il risultato al 55′ (primo gol in Bundesliga per il giovane campione del Mondo sull’assist di Mhkitaryan) e da quel momento in poi non ce n’è per nessuno: Reus raddoppia su rigore, nel finale la goleada si completa con le reti di Kagawa e Aubameyang. Due partite, 8 gol fatti, 0 subiti. Non male come inizio per Tuchel.

Rischia una clamorosa figuraccia il Bayern Monaco, che sul campo dell’Hoffenheim va sotto dopo 9″ per la rete del solito Kevin Volland, che diventa così il marcatore più veloce di tutti i tempi in Bundesliga. Rimedia Thomas Müller sul finire del primo tempo, ma per vincere la partita c’è bisogno di Guardiola: nella ripresa il tecnico ridisegna la squadra inserendo Lewandowski per Lahm e proprio il polacco completa la rimonta bavarese firmando il definitivo 2-1 al 90′ su assist di Douglas Costa, che aveva già propiziato la rete di Müller. Qualche preoccupazione per Mehdi Benatia, uscito per infortunio al 36′.

Completa il terzetto di testa il Bayer Leverkusen, che lancia un segnale alla Lazio, avversaria mercoledì nel ritorno del preliminare di Champions, andando a vincere 1-0 sul campo dell’Hannover, dove alla squadra di Schmidt basta un magistrale calcio di punizione del solito Calhanoglu.

Non va oltre un pareggio il Wolfsburg vice campione di Germania, fermato sull’1-1 in casa del Colonia. Padroni di casa avanti alla mezz’ora con un colpo di testa di Modeste, i Lupi fanno possesso palla ma non sfondano e devono aspettare fino all’83’ per trovare il gol che evita la prima sconfitta stagionale: lo segna Bendtner su assist di Caligiuri.

Pareggia anche lo Schalke 04, cui non basta un super Draxler per uscire vittorioso dalla sfida con il neo promosso Darmstadt. Anzi, la squadra di Breitenreiter rischia la figuraccia, con Rausch che porta avanti gli ospiti dopo meno di 10′. Pareggia i conti in apertura di ripresa Draxler, che di destro infila l’1-1 su servizio di di Santo ed evita la sconfitta allo Schalke.

Crisi nera per il Borussia Moenchengladbach, che la prossima settimana conoscerà le avversarie nel girone di Champions, ma intanto si ritrova ultimo in classifica con 0 punti dopo 2 giornate: in casa contro il Magonza la squadra di Favre paga gli errori sotto porta di Hazard, ma riesce comunque a pareggiare con Hermann l’iniziale vantaggio di Jairo. A 11′ dallo scadere, però, Clemens firma il definitivo 2-1 e lascia il ‘Gladbach in fondo alla classifica insieme a Stoccarda e Hoffenheim.

Bundesliga 2a giornata – risultati
Hertha-Werder Brema 1-1
Schalke 04-Darmstadt 1-1
Eintracht Francoforte-Augusta 1-1
Colonia-Wolfsburg 1-1
Hannover-Bayer Leverkusen 0-1
Hoffenheim-Bayern Monaco 1-2
Amburgo-Stoccarda 3-2
Ingolstadt-Borussia Dortmund 0-4
Borussia Moenchengladbach-Magonza 1-2