Il meglio del calcio

Bundesliga 3a giornata: tris Bayern, ‘Gladbach in crisi

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Bundesliga 3a giornata: tris Bayern, ‘Gladbach in crisi

I campioni in carica regolano 3-0 il Leverkusen, trascinati da Müller. Il Borussia perde la terza partita di seguito a Brema e resta ultimo. Dortmund ok in casa contro l’Hertha, vince ancora il Colonia

La notizia, dopo la terza giornata di Bundesliga, non è tanto che il Bayern Monaco sia a punteggio pieno con 3 vittorie su 3, quanto piuttosto che il Borussia Moenchengladbach, terza forza dello scorso campionato in cui ha conquistato l’accesso diretto alla Champions League (per poi finire nel girone della Juve), è ufficialmente in crisi nera. Zero punti in 3 giornate, ultimo posto in classifica, peggio di così non si poteva cominciare.

Chi invece non poteva cominciare meglio è il Borussia Dortmund, che davanti agli 80.500 del suo Signal Iduna Park, in un pomeriggio caldissimo, infila la terza vittoria consecutiva piegando 3-1 l’Hertha Berlino. Per scardinare la difesa a 5 della squadra di Dardai serve un gran colpo di testa di Hummels, che al 27′ mette in rete un bel cross di Kagawa, poi Mhkitaryan sfiora il raddoppio con un destro terrificante dal limite dell’area. Il BVB deve faticare a tenere alto il ritmo, ma il 2-0 firmato Aubameyang al 51′ – assist di Ginter, ancora fra i migliori – indirizza la partita su un binario che nemmeno il 2-1 di Kalou al 78′ – primo gol subito in campionato – riesce a deviare. Anche perché il gol di Adrian Ramos nel recupero ristabilisce le distanze e consegna alla squadra di Tuchel il primo posto in classifica per la miglior differenza reti.

I punti sono gli stessi dei campioni di Germania del Bayern Monaco, che contro il Bayer Leverkusen non pagano nemmeno una difesa priva di tutti i centrali, vince 3-0 e resta in vetta. Guardiola sopperisce all’assenza degli infortunati Boateng, Benatia, Javi Martinez e Badstuber schierando Xabi Alonso accanto a un inedito David Alaba, con Lahm che torna a fare il terzino e una mediana da combattimento con Vidal e Thiago Alcantara. Ma tanto a risolvere i problemi c’è sempre lui, Thomas Müller da Weilheim in Oberbayern, in gol al 26′ su assist di Douglas Costa, in gol ancora su calcio di rigore al 60′. Chiude i conti 71′ Arjen Robben, al ritorno al gol dopo il lungo infortunio. Non pervenuto il Leverkusen, che paga il ritorno del preliminare di Champions e non riesce ad avere lucidità negli ultimi metri, complice anche una giornata in cui Bellarabi e Çalhanoğlu tirano il fiato.

Con gli stessi punti del Wolfsburg, terzo, resiste il Colonia, che in casa rimonta 2-1 l’Amburgo. Succede tutto nella ripresa: ospiti avanti al 47′ con Holtby, risponde 76′ Hosiner su assist di Hector, mentre a 9′ dalla fine il sorpasso si concretizza Modeste, che trasforma il calcio di rigore da lui stesso conquistato.

Subito dietro il Magonza, che regola 3-0 l’Hannover, trascinato alla prima vittoria casalinga da un grande Muto, autore di una doppietta nella prima mezz’ora. Completa il capolavoro della squadra di Schmidt la rete di Malli in apertura di ripresa.

Successo esterno della matricola Ingolstadt, che riscatta la sconfitta contro il BVB andando a vincere 1-0 in casa dell’Augusta, mentre perde ancora lo Stoccarda, battuto in casa 4-1 dall’Eintracht Francoforte.

Ultimo in classifica insieme allo Stoccarda resta il Borussia Moenchengladbach, zero punti dopo le prime 3 partite e al rientro, insieme all’Amburgo, arriverà pure la Champions League. Ultimo castigatore della squadra di Favre è il Werder Brema, che in casa la spunta 2-1 e apre ufficialmente la crisi del Borussia: avanti con Johansson su calcio di rigore dopo 39′, il Werder si fa raggiungere proprio a ridosso dell’intervallo da Stindl su assist di Hazard, ma torna avanti al 53′ grazie al colpo di testa di Vestergaard.

Bundesliga 3a giornata – risultati
Werder Brema-Borussia Moenchengladbach 2-1
Borussia Dortmund-Hertha Berlino 3-1
Bayern Monaco-Bayer Leverkusen 3-0
Sotccarda-Eintracht Francoforte 1-4
Augusta-Ingolstadt 0-1
Colonia-Amburgo 2-1
Magonza-Hannover 3-0
Darmstadt-Hoffenheim 0-0
Wolfsburg-Schalke 3-0