Thomas Müller completa la rimonta nel derby bavarese con l’Augusta. Bayer ko in casa con il neo promosso Darmstadt, il Borussia Dortmund fatica ma passa a Hannover. Wolfsburg senza gol, Schalke ok
Una pesca il jolly al 90′, l’altra ringrazia l’horror show della difesa altrui. Sono rimaste in 2 in testa alla classifica della Bundesliga, a punteggio pieno dopo le prime 4 giornate: il Bayern Monaco – e fin qui nessuna sorpresa – che si prende pure il derby bavarese con l’Augusta grazie a un gol 90′ del solito immenso Thomas Müller, e il Borussia Dortmund, che a Hannover deve correre e rincorrere, ma alla fine passa 4-2, aiutato anche dalla giornata disastrosa del brasiliano Felipe, un autogol e 2 rigori procurati. Dietro c’è sempre il Wolsfburg del dopo De Bruyn, che lascia per strada 2 punti pareggiando 0-0 a Ingolstadt, e poi Eintracht (goleada al Colonia), Schalke e Werder Brema, mentre in fondo alla classifica, lo Stoccarda resta a 0 punti insieme al Moenchengladbach dopo la sconfitta di Berlino.
All’Allianz, il Bayern si regala una partenza da brividi nel derby con l’Augusta, andando sotto proprio a ridosso dell’intervallo: il destro di Esswein, completamente dimenticato dalla difesa di Guardiola, non lascia scampo a Neuer. La riscossa arriva solo nell’ultimo quarto d’ora, quando il Bayern decide che non può davvero perdere questa partita. Prima Müller serve a Lewandowski l’assist per l’1-1, poi, quando l’Augusta già pregusta un pareggio che vale quanto una vittoria, lo stesso Müller trasforma il calcio di rigore conquistato da Douglas Costa.
Sicuramente più spettacolare quello che si vede a Hannover. dove il Borussia Dortmund perde, pareggia, vince, pareggia di nuovo e alla fine vince, 4-2, per la gioia dei quasi 20mila tifosi al seguito. Succede più o meno di tutto: la squadra di Tuchel parte molto meglio, ma a passare in vantaggio è l’Hannover, che al 18′ coglie in contropiede l’altissima linea difensiva giallonera e va in gol con Sobiech. Poi comincia l’horror show di Felipe, che concede il calcio di rigore trasformato da Aubameyang, prima che Mkhitaryan si inventi un gran destro di prima intenzione sotto la traversa per il 2-1. Il vantaggio non dura molto, perché ancora Sobiech approfitta di un gigantesco errore di Hummels per firmare doppietta e 22-2. Senonché, Felipe prima devia nella propria porta il cross basso di Ginter regalando il 3-2 al Borussia, poi provoca un secondo calcio di rigore, anche questa volta trasformato da Aubameyang.
Al terzo posto resta da solo il Wolfsburg, che però alla prima senza De Bruyn e Perisic, non va oltre lo 0-0 in casa dell’Ingolstadt. A festeggiare sono chiaramente i bavaresi, mentre Draxler, alla sua prima partita con la maglia dei Lupi, si segnala solo per un cartellino giallo.
Fa rumore la caduta del Bayer Leverkusen, che dopo il tonfo dell’Allianz le prende anche in casa dal neo promosso Darmstadt: 1-0, eroe di giornata Sulu, che dopo 8′ segna la rete che vale la prima vittoria stagionale per la squadra di Schuster.
Goleada dell’Eintracht Francoforte, che resta in zona Europa League rifilando 6 reti al Colonia: 3 gol di Maier, 2 più un assist per Castaignos, uno per Seferovic, al Colonia restano le briciole di Heintz e Modeste. Finisce 6-2.
Nei posticipi della domenica, vittoria esterna del Werder Brema, che conferma il suo buon momento risolvendo nel recupero la trasferta di Hoffenheim: Edu Vargas risponde al vantaggio di Junuzovic, nel recupero lo stesso Junuzovic e Ujah firmano il 3-1 per gli anseatici.
Vince anche lo Schalke 04, che in casa – e per la prima volta senza Draxler – viene a capo dell’ottimo Magonza di questo inizio di stagione. Malli pareggia l’iniziale vantaggio di Matip, a risolvere ci pensa Huntelaar. Per lo Schalke il 2-1 vale il quinto posto.
Bundesliga 4a giornata – risultati
Schalke-Magonza 2-1
Hoffenheim-Werder Brema 1-3
Francoforte-Colonia 6-2
Bayern Monaco-Augusta 2-1
Hannover-Dortmund 2-4
Hertha-Stoccarda 2-1
Leverkusen-Darmstadt 0-1
Ingolstadt-Wolfsburg 0-0
Gladbach-Amburgo 0-3