Bundesliga 5a giornata: vola il Bayern, ‘Gladbach ko e Favre si dimette
Il tecnico svizzero lascia la panchina del Borussia dopo il ko nel derby con il Colonia. Tris della squadra di Guardiola in casa del Darmstadt, vincono Dortmund, Wolfsburg e Schalke
Terremoto a Moenchengladbach. Se c’era una cosa che sembrava solida nella bufera del pessimo inizio di stagione del Borussia, quella era la panchina di Lucien Favre. Invece, all’indomani della sconfitta nel derby con il Colonia, che ha lasciato la squadra a 0 punti e all’ultimo posto in classifica, il tecnico svizzero ha rassegnato le sue dimissioni. Un passo indietro che la società non si aspettava: “Speravamo di poter superare questa difficile situazione insieme, ma la sua decisione di rendere pubbliche le sue dimissioni ci ha ferito – si legge in una nota del presidente Rolf Königs – Abbiamo lavorato insieme per 4 anni e ci dispiace sia finita così”. Solo oggi si saprà se lo strappo verrà ricucito – il direttore sportivo Max Eberl ha respinto le dimissioni del tecnico – o eventualmente a chi verrà affidata una squadra attesa mercoledì dal turno infrasettimanale con l’Augusta.
Decisiva per le sorti di Favre la sconfitta, la sesta della stagione fra campionato e Champions, nel derby con il Colonia, che ha lasciato il Borussia all’ultimo posto in classifica, con 0 punti dopo la 5a giornata di Bundesliga.
Giornata che ha visto il quinto successo consecutivo del Bayern Monaco, che a Darmstadt si gode i nuovi acquisti: in vantaggio con Vidal, la squadra di Guardiola raddoppia con Coman e chiude i conti a metà ripresa con Sebastian Rode, bravo a sfruttare l’occasione da titolare segnando la rete del 3-0.
In testa a punteggio pieno c’è anche il Borussia Dortmund, che a 3 giorni dalla sofferta vittoria di Europa League contro il Krasnodar, ha ancora fiato per schiantare il Bayer Leverkusen: al Signal Iduna Park finisce 3-0 per la squadra di Tuchel, avanti nel primo tempo con Hofmann e capace di completare il capolavoro con la rete di Kagawa e il rigore di Aubameyang nella ripresa.
Vince e resta al terzo posto il Wolfsburg, che completa la settimana di Champions con un successo per 2-0 in casa contro l’Hertha Berlino: succede tutto nell’ultimo quarto d’ora, quando decisiva è la doppietta di Bas Dost. Domani i Lupi sono attesi dalla difficile trasferta in casa del Bayern.
Al quarto posto c’è sempre lo Schalke, che nel primo dei posticipi della domenica va a vincere 1-0 in casa dello Stoccarda: gli svevi fanno la partita, il gol invece lo fa Sané, che condanna lo Stoccarda alla quinta sconfitta consecutiva.
Il Colonia vince il derby e inguaia il Borussia Moenchengladbach: decide il colpo di testa di Modeste a metà ripresa. Per il Colonia è la terza vittoria in 5 partite.
A 10 punti c’è anche la grande sorpresa di questo inizio di stagione, l’Ingolstadt. I neo promossi bavaresi finora hanno perso soltanto contro il BVB e sabato hanno confermato il oro grandissimo avvio di stagione andando a vincere in casa del Weder Brema: lo 0-0 sembrava in archivio, se al 3′ di recupero Lukimya non trattenesse per la maglia Lex in piena area di rigore sotto gli occhi dell’arbitro, che non può che mandare l’Ingolstadt al dischetto. Il destro di Moritz Hartmann chiude la partita e prolunga il sogno dei bavaresi, che vincono 1-0.
Bundesliga 5a giornata – risultati:
Magonza-Hoffenheim 3-1
Wolfsburg-Hertha 2-0
Amburgo-Francoforte 0-0
Werder Brema-Ingolstadt 0-1
Colonia-Borussia M’Gladbach 1-0
Darmstadt-Bayern Monaco 0-3
Stoccarda-Schalke 0-1
Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen 3-0
Augusta-Hannover 2-0