Il meglio del calcio

Bundesliga 8a giornata: Bayern, pokerissimo e fuga

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Bundesliga 8a giornata: Bayern, pokerissimo e fuga

Show della squadra di Guardiola contro il Borussia Dortmund, battuto 5-1 e staccato di 7 punti in classifica. Schalke ko in casa contro il Colonia, perde anche il Wolfsburg a ‘Gladbach, vola l’Hertha

E adesso provate a riprenderci. Sembravano dire questo, quelli del Bayern Monaco, dopo il 5-1 al Borussia Dortmund che fa volare i bavaresi a +7 sui gialloneri, con tanto di gol degli ex Lewandowski e Götze. Il BVB può tirare un sospiro di sollievo: il Bayern al momento è di un altro pianeta, ma almeno a Dortmund si risparmiano di andare alla sosta con l’onta del sorpasso in classifica da parte dei rivali dello Schalke, visto che la squadra di Breitenreiter, che paga le fatiche delle ultime settimane cedendo 0-3 in casa con il Colonia. Al quarto posto si arrampica un bellissimo Hertha Berlino, mentre un Wolfsburg ancora sulle montagne russe va a perdere in casa del Borussia Moenchengladbach, che risale al 13o posto in classifica.

All’Allianz Arena un Bayern ancora una volta stellare si concede la seconda cinquina casalinga dopo quella rifilata al Wolfsburg, trascinato ancora da Lewandowski, che non conosce pietà neanche contro la squadra che l’ha fatto diventare grande e segna altri 2 gol. Il Borussia, in realtà, per un tempo combatte: dopo il doppio vantaggio firmato Thomas Müller – che prima approfitta di un’uscita a vuoto di Bürki e poi segna su rigore -, Aubameyang riapre i giochi prima dell’intervallo bucando la difesa bavarese sul secondo palo, sul bel cross di Castro, preferito inizialmente a Reus. La ripresa, però, è un incubo per i gialloneri: neanche il tempo di cominciare che un gran lancio di Boateng pesca Lewandowski solo in mezzo a Bender e Hummels, il polacco li anticipa entrambi e segna la sua rete numero 11 in campionato. Il Borussia barcolla e 12′ più tardi incassa il 4-1, ancora con Lewandowski, anche stavolta Bürki ha qualche responsabilità. Chiude i conti al 66′ l’altro ex di giornata, Mario Götze – che 3 anni dopo il suo addio continua a non esultare contro il BVB -, mentre nel finale c’è gloria anche per Neuer, autore di 2 belle parate su Reus e Mkhitaryan.
Per il Bayern è l’ottava vittoria in altrettante partite.

La buona notizia per il Borussia arriva da Gelsenkirchen, dove i rivali dello Schalke mancano il sorpasso al secondo posto facendosi battere 3-0 dal Colonia. Partita perfetta della squadra di Stöger, che va in vantaggio a ridosso dell’intervallo con Modeste e nella ripresa arrotonda il risultato con Gerhardt e Zoller. Lo Schalke interrompe una serie di 6 vittorie consecutive e 5 partite senza prendere gol.

Al quarto posto si arrampica uno splendido Hertha Berlino, che all’Olympiastadion batte 3-0 l’Amburgo, alla terza sconfitta esterna consecutiva. Decidono Kalou e la doppietta in 2 minuti di Ibisevic.

Resta in alto l’Ingolstadt, che piega in casa il Francoforte, battuto 2-0, grazie alle reti di Groß e Lex, entrambe nella ripresa.

Rallenta il Bayer Leverkusen, fermato sull’1-1 alla BayArena dall’Augusta, capace di passare in vantaggio dopo 12′ grazie all’autorete del portiere Leno (non esattamente il miglior modo per festeggiare la prima convocazione in nazionale). La squadra di Schmidt riaddrizza la partita al 39′ con Bellarabi, ma non riesce a completare la rimonta, nonostante i 22 tiri in porta.

Scivola al nono posto il Wolfsburg vice campione di Germania, che dopo la sconfitta di Manchester, va a perdere anche in casa di un redivivo Borussia Moenchengladbach: succede tutto fra il 76′ e il 79′, quando le reti di Nordtveit e Traoré consegnano ai bianconeri la terza vittoria consecutiva in campionato dopo le dimissioni di Favre.

Bundesliga 8a giornata – risultati:
Darmstadt-Magonza 2-3
Gladbach-Wolfsburg 2-0
Hannover-Werder Brema 1-0
Hertha-Amburgo 3-0
Hoffenheim-Stoccarda 2-2
Ingolstadt-Eintracht 2-0
Schalke-Colonia 0-3
Bayern Monaco-Borussia Dortmund 5-1
Bayer Leverkusen-Augusta 1-1