Bundesliga 9a giornata: basta Müller, il Bayern non si ferma più
Una rete del numero 13 permette alla squadra di Guardiola di passare a Brema e centrare il nono successo consecutivo. Mayer all’ultimo respiro trascina lo Shalke, cinquina Gladbach a Francoforte, Wolfsburg a valanga
La notizia della 9a giornata di Bundesliga è che Lewandowski non segna. Il Bayern rallenta? Neanche per sogno, perché quando non c’è lui, i bavaresi possono sempre contare sul solito, infinito Thomas Müller, che porta a 9 le sue reti in campionato segnando il gol che vale alla squadra di Gaurdiola la vittoria sul campo del Werder Brema, la nona consecutiva in altrettante partite giocate. I punti di vantaggio sul Dortmund restano 7, mentre a -1 dai gialloneri resistono i rivali dello Schalke, che piegano l’Hertha grazie alla rete del gioiellino Mayer in pieno recupero. Al quarto posto risale il Wolfsburg, che batte 4-2 l’Hoffenheim, trascinato dalla tripletta di Max Kruse, mentre si regala il quinto successo consecutivo nella gestione Schubert il Borussia Moenchengladbach, che rifila un 5-1 a domicilio al Francoforte. In coda, sconfitta pesante per l’Augusta, che cede in casa al Darmstadt e resta da solo all’ultimo posto.
Nella giornata in cui Lewandowski tira il fiato, ci pensa Thomas Müller. Sua la rete che permette al Bayern Monaco di fare breccia nel muro del Werder Brema e tornare dalla trasferta nel Nord con la nona vittoria in altrettante partite di Bundesliga. Un percorso perfetto, che la squadra di Guardiola ha saputo costruire nonostante le tante assenze che finora non hanno mai permesso al tecnico di schierare la formazione titolare e che non potrebbe essere miglior viatico in vista della trasferta di Champions in casa dell’Arsenal.
Dietro, a -1 dal Borussia Dortmund e a -8 dalla vetta, resiste lo Schalke, che ringrazia il suo gioiellino Max Mayer: al 18′ il giovane centrocampista provoca l’espulsione di Ibisevic che costringe l’Hertha Berlino a giocare in 10 per oltre un’ora, al 92′ segna la rete del 2-1 che tiene la squadra di Breitenreiter a ridosso dei rivali del BVB. Lo Schalke era passato in vantaggio dopo 27′ con un colpo di testa del rientrante Höwedes, ma l’ottimo Hertha di questo inizio di stagione è un osso duro e infatti nonostante l’inferiorità numerica, gli uomini di Dardai trovano il pareggio nella ripresa con Kalou, ancora con un colpo di testa. L’assedio finale dello Schalke sembra destinato a produrre solo rimpianti, non fosse che Mayer al 92′ trova con il sinistro la deviazione vincente sull’assist di Sanè.
Approfitta del ko dell’Hertha per scavalcarlo al quarto posto il Wolfsburg, che in casa si diverte contro l’Hoffenheim: 4-2 il finale, con Max Kruse assoluto protagonista. Sua la tripletta che domina il tabellino, completato dalla rete di Dost per i Lupi e dai gol di Toljan e Schmidt, che annullano momentaneamente il doppio vantaggio dei padroni di casa, prima che l’ex attaccante del Gladbach dia inizio al suo show. Da segnalare i due assist di Julian Draxler.
Non si ferma più neanche il Borussia Moenchengladbach, che sul campo dell’Eintracht centra il quinto successo consecutivo dopo le dimissioni di Favre e l’arrivo di Schubert, tecnico che sarà pure ad interim, ma che intanto le sta vincendo tutte. A Francoforte apre le marcature Raffael dopo 16′, pareggia momentaneamente Maier su calcio di rigore, poi si scatena il Borussia, che dilaga con Dehoud, ancora Raffael e poi con la doppietta di Hahn.
Pareggio senza reti per il Bayer Leverkusen: il campo dell’Amburgo si conferma complicato per chiunque, così gli uomini di Roger Schmidt vanno a sbattere sul muro di Labbadia e incappano nella giornata di grazia del rientrante Adler, che le para tutte e lascia il Leverkusen con un solo punto. Il Bayer resta fuori dalla zona Europa League, ma avvicina comunque il Colonia, sconfitto in casa dall’Hannover, cui basta una rete di Andreasen per togliersi momentaneamente dalla zona retrocessione.
Bundesliga 9a giornata – risultati:
Stoccarda-Ingolstadt 1-0
Colonia-Hannover 0-1
Francoforte-Gladbach 1-5
Schalke-Hertha 2-1
Wolfsburg-Hoffenheim 4-2
Amburgo-Leverkusen 0-0
Augusta-Darmstadt 0-2
Brema-Bayern 0-1
Magonza-Dortmund 0-2