Bundesliga 9a giornata: Reus-Mkhitaryan, Borussia ok a Magonza
Ritorno vittorioso per Tuchel nel suo ex stadio: il tedesco e l’armeno firmano il 2-0 dell’anticipo del venerdì e interrompono una striscia di 4 partite senza successi
Ci voleva il ritorno da avversario nella sua Magonza per mettere fine al mese nero di Thomas Tuchel: dopo 4 partite senza vittorie, il tecnico ritrova il successo con il suo Borussia Dortmund nell’anticipo della 9a giornata di Bundesliga proprio nello stadio che è stato la sua patria calcistica – e di Klopp prima di lui. Sul 2-0 con cui i gialloneri ritrovano il successo dopo 2 pareggi e la brutta sconfitta di Monaco ci sono le firme di Marco Reus – che poi si concede anche il lusso di farsi parare un rigore – e di Henrikh Mkhitaryan, che a 7′ dallo scadere chiude una partita sofferta per un tempo e dominata per un altro dagli uomini di Tuchel.
Nel primo tempo gli applausi più convinti se li prende comunque il portiere svizzero Roman Bürki, molto bravo a dire di no a Muto dopo 6′ con una parata tutta di riflessi. Passata la paura, il BVB rompe il ghiaccio al 18′, quando Aubameyang approfitta di un errore di Bungert per mettere davanti alla porta Reus, che zittisce le critiche delle ultime settimane segnando con il destro la rete che porta in vantaggio i gialloneri. Lo stesso Reus potrebbe chiudere in anticipo la gara proprio in apertura di ripresa, quando l’arbitro concede un calcio di rigore per un dubbio fallo di Bungert su Aubameyang: il tiro del numero 11 è però respinto da un bell’intervento del portiere del Magonza Karius. Niente paura, perché il secondo tempo è tutto del BVB, che sfiora ripetutamente il raddoppio con Aubameyang, Ginter e ancora con Aubameyang, ma riesce a passare soltanto a 7′ dalla fine, quando Mkhitaryan si inventa un gran destro dalla distanza per il definitivo 2-0. Un successo scaccia crisi, che porta momentaneamente il Borussia a -4 dalla vetta, in attesa della risposta del Bayern, atteso oggi pomeriggio a Brema contro il Werder.
