Bundesliga: in una Germania ferita il match clou Bayern-Lipsia
(Xinhua/Philippe Ruiz)
Innalzate le misure di sicurezza dopo l’attentato sanguinario di Berlino per una sfida che mette in palio il primato della Bundesliga. Di fronte il Bayern Monaco e la sorprendente matricola Lipsia, entrambe in vetta al campionato
In una Germania attonita e impaurita dopo l’attentato di Berlino costato la vita a 12 persone, si gioca la sedicesima giornata di Bundesliga. Sono state ovviamente innalzate le misure di sicurezza per il turno infrasettimanale di lusso che vede scontrare al vertice le due prime della classe, rivali per la vetta della classifica. All’Allianz Arena i padroni di casa del Bayern Monaco ospitano la rivelazione Lipsia, sempre più paragonata al Leicester della scorsa stagione. La giovane neopromossa, di proprietà della multinazionale Red Bull, ha infatti sorpreso tutti con il ritmo incalzante di vittorie. Solo la sconfitta con l’Ingolstadt ha interrotto la marcia dei sassoni, che hanno reagito battendo nel turno scorso l’Hertha Berlino. Al di là dei 36 punti condivisi con i campioni di Germania, i ragazzi di Hasenhuttl vantano la seconda miglior difesa ed il terzo attacco del campionato.
Nonostante la flessione subita nel mese scorso, i bavaresi sono tornati a macinare punti grazie alle quattro vittorie ottenute in altrettante partite. Tra le mura di casa non sono mai stati sconfitti e vantano il blocco arretrato più solido della massima divisione, oltre allo stellare attacco guidato da Lewandowski che ha garantito sinora una media di olte due reti a incontri. Essendo gli ospiti esordienti in Bundesliga, quello delle ore 20 sarà il primo incontro in assoluto tra le due compagini. Il Bayern scenderà in campo con la migliore formazione: a protezione di Neuer, la difesa a quattro con Lahm, Martinez, Hummels, Alaba; sulla mediana Alcantara e Vidal con Robben, Muller, Ribery a servire l’unica punta polacca. L’allenatore Hasenhuttl risponderà con un classico 4-4-2: Gulacsi tra i pali, blocco arretrato composto da Schmitz, Orban, Ilsanker, Bernardo; a centrocampo Kaiser, Sabitzer, Demme, Forsberg mentre il tandem di attacco è affidato a Werner e Poulsen.
Nella gara di questa sera c’è in palio il primato assoluto: il calcio ci ha dimostrato che tutto può succedere e il Lipsia ha dimostrato di essere una squadra tenace, compatta e combattiva. Restano comunque superfavoriti gli undici di Carlo Ancellotti a quota 1.43, mentre il colpaccio della “terribile matricola” viene offerto a 7.55.
