Se i Lancieri hanno mostrato di essere irresistibili in trasferta, tra le mura di casa ad Amsterdam non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime tre partite. Il Tottenham spera ancora nell’impresa…
Non è ancora fatta. Il risultato è positivo, ma non eclatante.
L’Ajax, in questa edizione della Champions League, non ha mai perso in trasferta, e ha sempre segnato almeno un gol. Ci è riuscito in casa del Bayern, poi a Lisbona con il Benfica, prima degli exploit negli stadi di Real Madrid, Juventus e Tottenham. Dagli ottavi in poi, però, i Lancieri hanno sempre giocato il ritorno in trasferta, quando dunque sapevano concretamente di quale risultato avevano bisogno per qualificarsi, al contrario del confronto con gli Spurs.
In casa gli olandesi non hanno però vinto nessuna delle ultime tre partite disputate, rimediando appena due pareggi e una sconfitta. L’ultima vittoria interna dell’Ajax in Champions è datata addirittura 23 ottobre 2018. Per questo la rimonta del Tottenham non va esclusa. Gli Spurs in trasferta hanno conquistato un pareggio con il Barcellona (nella fase a gironi), guadagnandosi la qualificazione in casa del Manchester City (ai quarti).
L’equilibrio fra Ajax e Tottenham appare quindi pressoché assoluto. Anche nelle abilità in trasferta. E ad Amsterdam può esserci l’ennesima sorpresa. Ma dalle due squadre più imprevedibili di questa Champions League è giusto attendersi di tutto.