Champions League, Atalanta all’ultima spiaggia con il City (ore 21,00)
L’Atalanta stasera si gioca le residue chance di qualificazione contro il Manchester City, che guida il girone a punteggio pieno a quota 9 punti. I neroazzurri hanno collezionato tre ko in altrettanti match europei e nell’ultima partita sono stati sconfitti proprio dalla formazione di Guardiola con un pesantissimo passivo. Per i bergamaschi è dunque d’obbligo ottenere un risultato positivo per sperare almeno nel ripescaggio in Europa League, mentre i Citizens caso di vittoria sarebbero automaticamente qualificati agli ottavi di finale.
Gli uomini di Gasperini sono reduci dall’inaspettata sconfitta interna con il Cagliari per 0-2 che è stata anche la prima gara della stagione in cui la Dea non è riuscita a segnare nemmeno una rete. Quello dell’Atalanta resta comunque un ottimo avvio di stagione, con 21 punti raccolti in 11 partite e il quarto posto in condominio con Cagliari e Lazio. Gli Sky Blues vengono dal successo in rimonta contro il fanalino di coda Southampton (2-1) e sono secondi in classifica con 25 punti dopo 11 turni, a -6 dal Liverpool capolista.
L’unico precedente tra le due squadre è quello dello scorso 22 ottobre all’Etihad Stadium, nella partita valida per la terza giornata del girone C vinta per 5-1 dai Citizens con doppietta di Aguero e tripletta di Sterling dopo il temporaneo vantaggio atalantino con Malinovsky su calcio di rigore. Nella sua storia europea, l’Atalanta ha giocato una sola partita casalinga contro avversari inglesi: settembre 2017, vittoria per 3-0 sull’Everton in Europa League. Curiosità: quella allenata da Gasperini è stata la prima squadra italiana a registrare tre sconfitte nelle prime tre gare disputate in Champions League. L’ultima squadra che ha perso tutte le prime quattro partite nella competizione è stato l’Otelul Galati nella stagione 2011/12. La sfida al City sarà anche l’occasione per evitare di eguagliare questo triste record.
La vittoria dei bergamaschi è bancata a 5,44 su Planetwin 365 mentre su Bet 365 e Snai è ferma a 5,25. Interessante, visto la spiccata vena realizzativa di entrambe le squadre, la quota del mercato Over 4,5 che è di 2,76 su Planetwin365, contro il 2,70 di Eurobet e il 2,74 di Bet365.