Lezione di calcio della squadra di Guardiola, che travolge 6-1 il Porto e vola in semifinale. Una doppietta di Neymar stende il PSG
Sono Barcellona e Bayern Monaco le prime 2 semifinaliste di Champions League: i bavaresi hanno ribaltato l’1-3 dell’andata con il Porto vincendo 6-1 all’Allianz, mentre al Camp Nou gli azulgrana hanno battuto ancora il PSG, questa volta 2-0.
In un Allianz pieno e rosso in ogni ordine di posto, Guardiola impartisce al suo ex compagno di classe Lopetegui una lezione di calcio che difficilmente dimenticherà. Il primo tempo del Bayern è impressionante per intensità, precisione nei passaggi e impostazione tattica, e infatti si chiude sul 5-0: dopo il palo colpito da Lewandowski, è Thiago Alcantara (terzo gol in 4 partite) a portare avanti il Bayern con un gran colpo di testa, stessa modalità del raddoppio di Boateng, su azione d’angolo. Il tris, ancora di testa, lo firma Lewandowski, al termine di 3 minuti di possesso palla Bayern chiusi dallo splendido cross di Lahm, dalla sponda di Müller a centro area e dallo stacco del centravanti polacco. Prima dell’intervallo c’è tempo ancora per la cinquina di Müller, gran rasoterra dalla distanza, con deviazione di Martins Indi che mette fuori causa Fabiano. Nella ripresa il Porto accorcia con Jackson Martinez, approfittando di un calo di pressione dei tedeschi, ma la punizione di Xabi Alonso ristabilisce le distanze.
Al Camp Nou le speranze di rimonta del PSG si infrangono contro Neymar: suo il colpo di testa che al quarto d’ora sblocca il risultato in favore del Barcellona, suo anche il raddoppio, al termine di una grande azione personale, poco dopo la mezz’ora. Ibrahimovic non pervenuto e azulgrana in semifinale per la settima volta nelle ultime 8 stagioni.
Il sorteggio per le semifinali si svolgerà venerdì a Nyon.