Champions League: esordio storico del Leicester a Bruges, i campioni del Real ospitano lo Sporting Lisbona
Alle otto gare odierne dei restanti quattro gironi di Champions League si aggiunge anche Manchester City-Borussia M’gladbach. Attesa per il debutto della squadra di Ranieri, interessante la sfida di Wembley tra Tottenham e Monaco
La prima giornata di Champions League si completa con le otto gare dei gironi E-F-G-H a cui si aggiunge anche Manchester City-Borussia M’gladbach annullata ieri per il violento acquazzone che ha colpito la città inglese. Debutto per i campioni in carica del Real Madrid che ricevono al Santiago Bernabeu lo Sporting Lisbona. Le Merengues ritrovano l’iconico Cristiano Ronaldo, finalmente recuperato; ma non è certo un problema dei Blancos il potenziale offensivo, visto che può vantare elementi come Bale e Morata. I portoghesi esprimono un buon calcio, ma si trovano subito ad affrontare uno degli scogli più ardui di questa competizione. Le quote parlano chiaro: il Real vincente viene dato a 1.20 mentre senza appello la quota di 14.10 sul successo dello Sporting Lisbona. Ci si attende anche una gara ricca di reti, visto che l’Over viene pagato a 1.32. Il Legia Varsavia vuole approfittare della gara casalinga per mettere i bastoni tra le ruote al Borussia Dortmund, che appare favorita nel passaffio del girone con i Blancos. I polacchi rappresentano la cenerentola del gruppo e anche in questa sfida appaiono sfavoriti (quota a 9.27) rispetto agli undici di Tuchel; i tedeschi hanno visto partire giocatori di peso come Gundogan e Mkhitaryan, ma hanno saputo rinforzare il centrocampo con Schurrle, Dembelè e Goetze.
C’è molta attesa anche per l’esordio del Leicester nella massima competizione europea. I ragazzi di Ranieri hanno mostrato grandi limiti in questa stagione: la sconfitta in Community Shields contro lo United di Mourinho e una sola vittoria in quattro gare di Premier League hanno risvegliato le Foxes dal magico sogno vissuto. L’entusiasmo per questa prima uscita potrebbe comunque trascinarla nella gara con il Bruges, che rappresenta forse la squadra più debole del girone. I belgi hanno dalla loro il fattore campo, che però non sembra sufficiente a garantirle la vittoria secondo la lavagna di planetwin365. Gli inglesi sono infatti leggermente in vantaggio (a 2.53) rispetto ai padroni di casa (a 2.96). Meno probabile un pareggio a 3.25. Nell’altra gara del girone G il Porto incontra i danesi del Copehnagen. I lusitani vantano sicuramente una rosa di qualità, che però non ha dimostrato molto nella doppia gara contro la Roma. Il divario tecnico spinge i pronostici verso la squadra di Nuno Espirito Santo, offerta a 1.65. I danesi potrebbero rappresentare però la classica mina vagante, capace di riservare qualche sorpresa in questo torneo (quota a 5.53).
Nel girone H, in cui è compresa la Juventus, si affrontano anche Lione-Dinamo Zagabria. Comparando gli organici delle due formazioni, è evidente come i croati siano inferiori viste anche le partenze di Rog e Pjaca, pur rimanendo tecnicamente sempre apprezzabile. I francesi puntano tutto sul bomber Lacazette, in grado di cambiare da solo le sorti dei match. Tutto facile sulla carta per i padroni di casa, la cui quota vincente è 1.68. Il successo della Dinamo zagabria viene pagato 5.50 volte la posta mentre un pareggio viene offerto a 3.80.
Infine per il girone E lo stadio di Wembley è il teatro di Tottenham-Monaco, stesso confronto avvenuto nella passata stagione. I monegaschi si sono qualificati grazie alla vittoria nel doppio confronto preliminare con il Villareal. Nonostante gli ultimi arrivi, tra cui l’ex granata Glik e Falcao, la squadra di Jardim non riesce ancora a esprimersi al massimo sia nel campionato francese che in Europa. Gli Spurs hanno invece dimostrato di aver ritrovato gioco e gol, come dimostra la larga vittoria di sabato sul campo dello Stoke City (0-4). Soprattutto lo spumeggiante reparto offensivo può mettere in difficoltà la difesa scarsamente blindata del Monaco: interessante la quota a 2.00 sull’Over (tre o più reti totali). A chiudere un gruppo equilibrato il Bayer Leverkusen ospita il Cska Mosca: il fattore campo può essere l’elemento chiave in un incontro in cui i russi potrebbero comunque dare del filo da torcere ai tedeschi. Considerando che il Leverkusen non brilla in trasferta, deve provare a portare subito i tre punti tra le mura casalinghe: quota sull’1 a 1.68 contro quella a 3.80 per il pareggio. Un successo dei moscoviti viene offerto a 5.50.
