Champions League, Guardiola contro Tuchel per il trono d’Europa (sabato, ore 21.00)
L’ultimo appuntamento della stagione calcistica, il più prestigioso, passa dall’Estadio do Dragao di Oporto. La Champions League, edizione numero 66 nonostante la nuova formula introdotta nel 1992, verrà assegnata al Manchester City o al Chelsea. Le due squadre migliori del Vecchio Continente confermano una tendenza già forte negli ultimi anni. E’ il calcio inglese a dominare l’Europa: per la terza volta sarà derby tra due club della terra di Albione per decretare chi siederà sul trono.
Da un lato un attesissimo appuntamento con la storia, dall’altro una formazione giovane, motivata e talentuosa, rinvigorita dall’arrivo in panchina di Tuchel, nel gennaio scorso. Si tratta della prima finale per la squadra di Pep Guardiola, che dall’arrivo dello sceicco Mansour insegue il titolo continentale a suon di acquisti stellari e investimenti ingenti. Il tecnico catalano ha già vinto due finali allenando il Barcellona e sogna di condurre alla gloria anche gli azzurri di Manchester. Terzo atto conclusivo per i Blues, invece, che auspicano di bissare il successo del 2012. Tuchel giunge alla sua seconda finale consecutiva dopo aver perso quella dell’ultima edizione alla guida del Psg.
Le due squadre hanno già centrato l’accesso alla prossima edizione, i Citizens ovviamente da campioni mentre i londinesi con il quarto posto. Eppure in questa stagione è il Chelsea ad avere avuto la meglio in più occasioni. Bilancio del 2021 a favore dei ragazzi di Tuchel per due match a uno, tra l’altro espugnando l’Etihad Stadium nel più recente confronto (1-2). Una compagine da non sottovalutare affatto, dato che ha subito solo due reti nelle ultime sei partite europee.
Il Manchester City è imbattuto in Europa dal 15 agosto e ha sconfitto nella fase a eliminazione diretta Borussia M’gladbach, Borussia Dortmund e PSG. Ancora più arduo il percorso dei Blues, vincente sui freschi campioni dell’Atlético Madrid, su Porto e Real Madrid. I talenti che popolano la rosa dei Citizens (De Bruyne, Foden, Mahrez su tutti) e la mentalità vincente di Guardiola spingono i bookmaker a credere nella prima Coppa dalle grandi orecchie del team di Manchester. Il segno 1 è favorito su tutte le lavagne con quota top su Planetwin365 (1,93) rispetto a Goldbet e Sisal (1,90).
La X manca nelle partite dei Citizens da dicembre: l’ipotesi di un pari che porterebbe ai supplementari è data a 3,35 da Planetwin365, a 3,40 da Sisal e 3,45 da Sisal. Il successo del Chelsea è dato a 4,47 da Planetwin365, a 4,33 da Bet365 e 4,50 da Sisal. Quattro Over 2,5 nelle ultime cinque occasioni: ipotesi data a 2,21 da Planetwin365, a 2,20 da Goldbet e Sisal. Un gol di scarto negli ultimi due precedenti: Margine Vittoria 1 a 2,26 da Planetwin365, 2,25 da Snai e 2,20 da Sisal.
Timo Werner ha sbloccato il match contro il Real Madrid: un suo sigillo vale la quota di 4,00 su Planetwin365 e Bet365 mentre Riyad Mahrez fu assoluto protagonista contro il PSG con una doppietta. Un suo gol è dato a 3,65 da Planetwin365, a 3,40 da Bet365.