Il meglio del calcio

Champions League, il Borussia Dortmund sul campo del Benfica

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Champions League, il Borussia Dortmund sul campo del Benfica

L’altro ottavo di finale del programma odierno di Champions League mette di fronte i lusitani, qualificatisi grazie alla caduta del Besiktas, e i tedeschi che hanno sbaragliato il girone superando anche il Real Madrid

Alle 20.45 si giocherà l’altro ottavo di finale di Champions League in programma: ci spostiamo all’Estadio da Luz, dove i padroni di casa del Benfica affronteranno il Borussia Dortmund. Due formazioni spinte da una storica tradizione europea e dall’attitudine offensiva: soprattutto i tedeschi hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque, restando imbattuti. Hanno dominato il Girone F, fermando nella doppia sfida i campioni in carica del Real Madrid e superandoli in classifica. Ben 21 le reti segnate, stabilendo il record assoluto della fase a gironi. Nella Bundesliga non sono invece così brillanti: oramai la corsa al titolo sembra decisamente compromessa, dati i 14 punti di vantaggio del Bayern Monaco. Forse già con la mente a questa gara, il Borussia è uscito sconfitto dalla gara con il Darmstadt.

Il Benfica è stata la seconda “peggiore” a livello di rendimento, con soli otto punti; è riuscita a qualificarsi solo grazie alla contemporanea vittoria della Dinamo Kiev sul Besiktas. Decisamente più combattuta la lotta per lo scudetto lusitano con un vibrante testa a testa con il Porto. Solo un precedente tra le squadre ma molto datato: si parla della stagione 1963/64 quando si disputò il primo turno di Coppa dei Campioni 1963/64: sui rispettivi campi ognuna riportò la vittoria, anche se furono i gialloneri a qualificarsi alla fase successiva. I portoghesi puntano a raggiungere i quarti per la terza volta nelle ultime sei stagioni, così come il Borussia Dortmund che nel 2013 perse la finale “derby”con il Bayern Monaco.

Il tecnico Rui Vitoria ha dichiarato di doversi preoccupare soprattutto del gioco offensivo dei tedeschi; proverà a tenerlo a freno con il 4-4-2. Moraes difenderà la porta, protetto da Semedo, Julio Cesar, Lindelof e Almeida. A centrocampo schierati Salvio, Fejsa, Pizzi e Cervi mentre il tandem dovrebbe essere guidato da Mitroglu e Jonas (entrambi quotati come probabili marcatori a 2.74). Thomas Tuchel risponderà con il 4-1-4-1 con Burki in porta ed il blocco difensivo composto da Piszczek, Sokratis, Bartra e Guerreiro. Weigl fungerà da cerniera con la folta trequart, occupata da Pulisic, Dembele, Castro e Reus. Aubameyang sarà l’unica punta: un suo gol è quotato a 1.95.

Quote a sostegno dei gialloneri, offerti vincenti a 2.30; equilibrio nell’offerta per vittoria del Benfica e pareggio, dati a 3.30.

psg