Champions League, il Lipsia sarà approfittare del periodo no del Liverpool?
La più amata delle competizioni europee è pronta a calcare i più prestigiosi stadi per la fase a eliminazione diretta. Partiamo dagli ottavi di finale di Champions League che si terranno su alcuni campi neutri per le restrizioni Covid presenti in alcuni Paesi. Tra di essi c’è la sfida tra Lipsia e Liverpool che si disputerà al Puksas di Budapest (martedì 16 febbraio, ore 21.00). Un doppio confronto sicuramente esaltante visto che oppone due top club. Il team della Red Bull è semifinalista dell’ultima edizione, i Reds sono campioni d’Inghilterra e sei volte campioni d’Europa. Se al momento del sorteggio i tedeschi erano dati praticamente per spacciati, il quadro attuale mostra una situazione ben diversa.
Con 12 punti, il Lipsia ha ottenuto il pass per le migliori 16 battendo il Manchester United per 3-2 nell’ultima giornata. Solo gli scontri diretti hanno fatto sì che il PSG passasse come leader del girone. La seconda posizione è un po’ il leit motiv della squadra di Nagelsmann, alle spalle del Bayern anche in Bundesliga. Con la quarta vittoria consecutiva, il 2-1 sull’Augsburg, hanno confermato di essere gli antagonisti dei bavaresi.
I ragazzi di Klopp hanno dominato il girone, in cui erano presenti anche Atalanta, Ajax e Midtjylland, e hanno raggiunto la qualificazione alla fase ad eliminazione con un turno di anticipo. In Premier League sono però in grande difficoltà. Sul campo del Leicester (3-1) sono caduti nella terza sconfitta di fila, la quarta in sei giornate. Un trend negativo che ha allontanato i campioni in carica dalla vetta, occupata dal Manchester City, di ben 13 punti.
Un confronto inedito e molto aperto perchè se sicuramente l’esperienza gioca a favore degli inglesi, il Lipsia è una squadra solida e portatrice di bel calcio. Leggero favore da parte dei bookies per il Liverpool, ancora imbattuto in trasferta in Europa. Il segno 2 è quotato 2,35 da Planetwin365, a 2,30 da Bet365 e Snai. I tedeschi hanno già dimostrato di poter fare l’impresa come nella scorsa stagione col Tottenham. Il Lipsia non pareggia in Champions League dal dicembre 2019: la X è l’esito meno probabile a 3,50 da Planetwin365 e Eurobet, a 3,45 su Snai.
Il Lipsia segna incessantemente da 10 partite e, nonostante il Liverpool abbia messo in rete meno di un gol ogni 90 minuti nelle ultime tre, c’è fiducia nel Gol (1,50 su Planetwin365, Snai ed Eurobet). Sarà la squadra di Klopp ad andare in vantaggio? Questa ipotesi è proposta a 1,83 da Planetwin365, a 1,78 da Eurobet e 1,80 da Snai. La fascia di reti più probabile è quella di 2.3 gol, proposta a 2,08 da Planetwin365, a 2,05 da Snai e 2,07 da Goldbet.