Il meglio del calcio

Champions League: impresa disperata per il Barça, il Borussia Dortmund ci crede

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Champions League: impresa disperata per il Barça, il Borussia Dortmund ci crede

Anche nelle sfide odierne degli ottavi di finale le squadre di casa devono recuperare lo svantaggio della gara di andata. Più semplice per il Borussia Dortmund, sotto di una rete, mentre il 4-0 di Parigi ha spento le speranze dei catalani

Il doloroso addio del Napoli alla Champions League e l’ennesima manita del Bayern Monaco hanno aperto la fase di ritorno degli ottavi di finale.  Le gare proseguiranno questa sera con l’ancora apertissima Borussia-Benfica e la disperata impresa del Barcellona sul Paris Saint Germain. C’è un filo comune che lega queste quattro gare, dato che tutte le squadre di casa si sono trovate costrette a recuperare lo svantaggio dell’andata.

I portoghesi si sono imposti per 1-0 nella prima sfida all’Estadio da Luz, nonostante il netto dominio giallonero; l’esiguo vantaggio lascia ancora viva la speranza dei tedeschi per questa sera di ribaltare tutto. Il Benfica viene da sette successi di fila ed è ancora al primo posto della Primeira Liga nonostante la pressante presenza del Porto. Meno concreta invece lontano dal proprio fortino, dove è uscita sconfitta in due delle più recenti cinque gare. Ma la banda di mister Tuchel acquista molta forza tra le mura di casa, come testimoniano le nove vittorie in 10 gare. Le tre partite di campionato vinte consecutivamente hanno permesso al Borussia Dortmund di agganciare la terza piazza, a sei lunghezze dal Lipsia. I gialloneri dovranno stare attenti a non subire una pesante da parte dei lusitani, che in questa stagione non hanno gonfiato la rete avversaria solo una volta. Più che il morale saranno le motivazioni a dettare il ritmo dell’incontro e certamente il Dortmund sarà spinto dal desiderio di rimontare il risultato davanti al proprio pubblico. planetwin365 supporta pienamente il successo dei padroni di casa, offrendolo a 1.35; un pareggio viene bancato a 5.05 mentre il colpo esterno del Benfica è quotato a 9.85. Ci si attende anche un discreto numero di reti, dato che l’Over2.5 è offerto a 1.55.

Al Camp Nou i blaugrana sono invece chiamati ad una remuntada epica: il clamoroso 4-0 del Parco dei Principi ha di fatto spento ogni speranza di recupero. Per Luis Enrique si potrebbe trattare dell’ultima panchina in ambito europeo con il Barcellona, dopo l’annuncio di dimissioni a fine stagione. Il fallimento in Champions League potrebbe essere stata proprio la causa scatenante del suo preannunciato addio. Se l’impresa appare davvero impossibile, anche se la storia del calcio e gli stessi catalani ci hanno abituato alle sorprese, c’è comunque da difendere l’orgoglio davanti al proprio pubblico. Sia il Barça che il PSG sono attualmente in testa ai rispettivi campionati – anche se le dirette rivali devono ancora recuperare una gara – e vengono da due successi senza avere subito reti nell’ultimo turno. I parigini non hanno mai subito più di tre reti in una gara di questa stagione e mai più di due in Champions League. Negli otto confronti fin qui giocati, gli spagnoli hanno conseguito 4 vittorie contro le due francesi; il risultato più vantaggioso per la formazione di casa è stato un doppio 3-1.

Questa sera tutto spinge per un successo blaugrana, come si evince dalla lavagna di planetwin365: 1.47 la quota sul segno 1, il terzo pareggio tra le due compagini viene offerto a 5.00 mentre la vittoria del PSG viene pagata 6.25 volte la posta giocata. Anche qui sembra remota la possibilità di vedere due o meno gol, vista la necessità catalana di concretizzare il più possibile a rete: 3.23 l’offerta sull’Under2.5.

champ