Champions League, Liverpool in cerca di una rimonta leggendaria
Senza Salah e Firmino, il Liverpool deve recuperare il pesante passivo di tre reti senza subirne. Il bilancio degli scontri diretti è sul 3-3 ma gli ultimi due precedenti ad Anfield Road sono stati vinti dai blaugrana
I tre gol segnati dal Barcellona di fronte ai propri tifosi rappresentano un elemento decisamente imponente verso la finale di Champions League. Il primo gol stagionale in Champions League di Suárez e una doppietta di Messi hanno lanciato i catalani verso il nono atto conclusivo della massima competizione europea. Per compiere l’impresa e raggiungere la seconda finale consecutiva, il Liverpool deve segnare 4 gol senza subirne. Solamente in due occasioni il Barcellona ha subito tre o più gol in questa stagione, riuscendo però sempre a segnare. Una situazione che garantirebbe comunque agli ospiti di staccare il pass per il Wanda Metropolitano.
Ma la squadra di Valverde sa anche che l’impensabile, ovvero una “remuntada” subita, non è solo utopia, avendola vissuta in prima persona lo scorso anno allo stadio Olimpico. Consci che non dovranno pensare ad un esito scontato, i blaugrana affrontano la trasferta a Liverpool con il sorriso. Poco male che gli uomini di Valverde arrivino dalla sconfitta sul campo del Vigo, ottenuta con una formazione “canterana”. Il quarto titolo in cinque anni è stato già messo in tasca ed il sogno di centrare il “triplete” sta assumendo contorni sempre più reali. Ovviamente prima di mettere in bacheca la Coppa dalle Grandi Orecchie sarà fondamentale amministrare questo incontro, ma dalla parte degli iberici c’è anche il dato del 60% degli incontri vinti contro una formazione inglese. Tra l’altro nonostante le sfide dirette siano sul 3-3, è il Barcellona ad essersi assicurato le ultime due gare disputate ad Anfield Road.
Viceversa i padroni di casa non godono di ottimo umore. Un passivo pesante da recuperare, l’infortunio di una delle pedine fondamentali come Mohamed Salah che si aggiunge a quello di Firmino. La gara vinta per 3-2 sul campo del Newcastle United ha lasciato un’eredità scomoda, togliendo a Klopp un altro ottimo realizzatore in Champions League. Il successo ha comunque consentito agli inglesi di restare al passo dal Manchester City, avanti di un punto, nella corsa al titolo. Il quadro tende ad essere decisamente negativo per i Reds che non hanno mai passato il turno dopo aver subito un 3-0.
I pronostici sono piuttosto incerti vista la parata di stelle in campo da una parte e dall’altra e l’altissima posta in palio. Col caldo sostegno della Kop, la tifoseria rossa, il Liverpool parte leggermente favorito dai bookie ma il 2 resta davvero alla portata. L’esito meno probabile è il pareggio, esito più lontano temporalmente. La necessità di recuperare tre reti di svantaggio proietterà in avanti gli undici di Klopp col rischio di essere colpiti da lampi in contropiede. E’ facile ipotizzare sia l’Over2,5 che il Gol, proposte favorite dalle indicazioni dei pronostici.
Protagonista assoluto del match di andata è stato Leo Messi, due volte in gol e autore di una punizione superba che ha incantato tutti gli amanti di calcio. Riuscirà a lasciare un sigillo anche a Liverpool?