Champions League: Madrid in subbuglio per il derby Real-Atletico
Per la quarta volta in poche stagione, le due fazioni della capitale iberica si ritrovano avversarie nel massimo torneo continentale. Le Merengues hanno sempre avuto la meglio ma i Colcheneros vogliono prendersi l’attesa rivincita
Real contro Atletico, un’intera città in attesa per l’ennesimo capitolo di un derby di Champions League senza fine. Nelle ultime tre finali in ben due occasioni abbiamo avuto i due club di Madrid l’uno contro l’altro: ormai un vero classico a livello europeo, oltre che sul piano della Liga. Questa volta Blancos e Colchoneros si affronteranno nella semifinale, di cui stasera alle 20.45 si giocherà il primo atto al Santiago Bernabeu. Finora i precedenti sono sempre andati a favore delle Merengues, con due Coppe sollevate al cielo e la conquista della semifinale nel 2015. La squadra di casa si trova in testa al campionato a pari del Barcellona, mentre gli undici di Simeone si stanno giocando il terzo posto e la prossima stagione in Champions League con il Siviglia. Anche se nella Liga non possono permettersi distrazioni viste le rispettive battaglie serrate, l’appuntamento di questa sera segna un obiettivo imprescindibile della stagione.
Al di là della caduta casalinga del Real nel Clasico, le due formazioni provengono da un periodo entusiasmante. In Liga si sono già duellate all’andata e al ritorno, con una vittoria dei Blancos e un pareggio con una rete ciascuna. Tanta carne al fuoco, quindi, nell’incontro di stasera che mette di fronte due squadre dall’elevatissimo tasso tecnico. Il Real ha sconfitto il Napoli ed il Bayern Monaco dopo una fase a gironi conclusa al secondo posto; l’Atletico ha invece dominato il girone ma nella fase finale è stata più fortunata, incontrando Bayern Leverkusen e Leicester. Gli undici di Zinedine Zidane hanno il favore pieno dei pronostici ed è facilmente comprensibile, analizzando i precedenti: 1.80 la quota sui beniamini del Santiago Bernabeu, che faranno comunque a meno di Pepe e Gareth Bale.
Nonostante la quota decisamente sfavorevole a 5.14, i Colchoneros puntano a contenere un eventuale svantaggio per arrivare al ritorno con un risultato da poter ribaltare tra le mura del Vicente Calderon. Nelle gare in ambito europeo ci sono sempre state poche reti, con l’esito della partita deciso spesso nell’extra time: la quota sul segno Under 2.5 è offerta a 2.02.
Tra i tanti campioni in campo chi potrebbe risolvere la partita? Tra le fila del Real tutti gli occhi sono puntati su Cristiano Ronaldo, offerto marcatore a 1.95; attenzione anche a Benzema, un cui gol viene offerto a 2.40. Per l’Atletico tutto sembra ricondurre su Antoine Griezmann, la cui posta è a 2.08.
