La notte più attesa dalla tifoseria del Napoli è arrivata. Questa sera la truppa di Maurizio Sarri affronta i Campioni del Mondo e d’Europa per la gara di andata degli ottavi di finale di Champions League
Poche ore separano il Napoli ed i suoi tifosi dalla gara più attesa della stagione e, forse, dell’ultimo ventennio. Per la seconda volta dal 1996 gli azzurri partecipano alla fase ad eliminazione diretta della Champions League: cinque anni fa persero con quel Chelsea che poi alzò la Coppa dalle grandi orecchie. Un precedente poco propizio che però non deve togliere concentrazione al match delle 20.45. I partenopei si giocano il prosieguo nella Champions League con i detentori del titolo del Real Madrid. La prima delle due temibili sfide si aggiunge di ulteriore emozione e reverenza data la calda e suggestiva scenografia del Santiago Bernabeu. Anche se di fronte ci saranno i Campioni del Mondo e d’Europa, la squadra di Maurizio Sarri varcherà il rettangolo verde con atteggiamento sicuro e convinto. Queste sono le indicazioni che il tecnico toscano ha dato ai suoi giocatori, come ha dichiarato il tecnico alla vigilia dell’incontro.
Il Real Madrid partecipa per la ventesima volta di fila a questa fase del torneo. In questa stagione ha vinto 28 dei 33 incontri giocati e anche la fase realizzativa è stata altamente produttiva con un numero incredibile di reti, ben 97. Da 40 incontri vanno a segno consecutivamente, anche se nelle sei gare di Champions League il portiere Keylor Navas ha visto sempre gonfiare la sua rete. Il Napoli arriva da un momento senz’altro positivo: i recenti risultati hanno dato fiducia a tutto l’ambiente e la squadra ha dimostrato di avere i mezzi per crede anche alle imprese più difficili. I primi due ottavi giocati ieri – con le vittorie di PSG e Benfica – hanno evidenziato come spesso i pronostici possano essere sovvertiti, anche quando di fronte si ha il club più titolato al mondo.
I Blancos e gli azzurri si sono affrontati solamente in due match ufficiali, risalenti al primo turno di Coppa Campioni della stagione 1987/1988: un successo iberico e un pareggio furono gli esiti del doppio confronto. Quel che incuriosisce è che le Merengues non hanno avuto sorte fortunata nei nove confronti con squadre italiane: sono state otto le eliminazioni. Zinedine Zidane rinuncia a Danilo e Bale, non ancora recuperati dai rispettivi infortuni. Schiererà il portiere titolare Navas, protetto da Carvajal, Ramos, Varane e Danilo. A centrocampo Modric, con Kroos e Casemiro, mentre Vazquez completerà il tridente con Benzema e Cristiano Ronaldo, il più quotato per il gol madrileno (1.57).
Mister Sarri non ha nascosto di voler proporre il Napoli in versione altamente offensiva. Tra i pali Reina, davanti il blocco con Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam. In mediana come sempre certo Hamsik, ballottaggi in corso per gli altri due posti tra Diawara-Jorginho ed Allan-Zielinski. Tridente affidato a Callejon, Insigne e Mertens: è il belga ad essere favorito per una rete a 3.13.
