Sfida senza importanza ai fini della classifica per i giallorossi già qualificati, ma utile soprattutto per testare la reazione dopo l’ennesima prestazione deludente in campionato. I cechi possono ancora confidare nell’Europa League e riceveranno i giallorossi con il coltello tra i denti
Ultima passerella nell’Europa che conta per il Viktoria Plzen, già eliminato, e un tentativo per la Roma qualificata di riabilitare il difficile momento in campionato. La sfida odierna tra cechi e giallorossi (ore 18.55) non mette in palio nulla in un gruppo G già definito dallo scorso turno, se non la chance dei padroni di casa di proseguire il percorso nell’Europa League. La truppa di Di Francesco è già certa del secondo posto dallo scorso turno, nonostante la sconfitta subita all’Olimpico contro il Real Madrid. E’ proprio grazie agli avversari di giornata che i giallorossi hanno staccato il pass vista l’affermazione sul campo del CSKA. L’amarezza di questo periodo, però, non consente di gustare l’obiettivo minimo degli ottavi raggiunto. Dopo l’incredibile harakiri di Cagliari, la squadra è in ritiro ad oltranza: le quattro partite senza vittoria (2 pareggi e 2 sconfitte) richiedono una reazione immediata per non compromettere anche il quarto posto.
Nel match di andata giocato all’ombra del Colosseo, i giallorossi avevano liquidato con cinque reti il club di Plzen grazie ad un Edin Dzeko in grande forma. Senza l’attaccante bosniaco la Roma ha segnato la media di un gol a partita, mostrando quindi di essere vincolata alla sua presenza in campo. In Repubblica Ceca sarà nuovamente assente e dovrebbe toccare ancora a Patrick Schick sostenere il peso dell’attacco, anche se finora non è stato affatto incisivo come si auspicava. planetwin365 non lo individua come marcatore più probabile ma punta maggiormente su Cengiz Under, offerto a 3,05.
Inoltre quello che più preoccupa in questa stagione sono le gravi amnesie difensive e la scarsa tenuta mentale: la gara alla Sardegna Arena è stata lampante da questo punto di vista. La squadra ospite non mantiene il clean sheet dal 23 ottobre (gara casalinga contro il CSKA Mosca) mentre in campionato dal match del 20 ottobre contro la Spal. Sarà per questo che il Gol è favorito a 1,76 sulla lavagna di planetwin365?
Essendo una gara che vale poco in termini di classifica, il tecnico abruzzese potrà schierare giocatori con minor minutaggio nelle gambe per dosare le energie considerati i tanti infortuni che affliggono la rosa. Visto che fino al prossimo febbraio la Champions sarà accantonata, il club di Trgoria deve cercare di dosare le energie a disposizione pensando esclusivamente al campionato, ma ovviamente un successo in terra ceca porterà un po’ di ottimismo all’ambiente. Il Plzen arriverà a questa sfida col coltello tra i denti: hanno gli stessi punti del Cska Mosca con lo scontro diretto a favore e, considerato il contempooraneo impegno dei russi al Bernabeu, hanno ottime possibilità di centrare l’obiettivo Europa League.
