Chelsea-Arsenal, la prima di Sarri contro il più vincente in Europa League
Maurizio Sarri è pronto ad affrontare la prima finale europea della sua carriera contro Unai Emery, l’allenatore che più ha trionfato in questa manifestazione. I Gunners non sono fortunati con le connazionali nelle Coppe, i Blues non è mai uscito sconfitto nei 90 minuti
Un derby che mette in palio la decima Europa League. Il calendario delle due semifinali tutte inglesi ci fa partire da Baku, teatro dell’assegnazione della seconda competizione continentale. Mercoledì 29 maggio alle 21:00 il Chelsea e l’Arsenal si contendono il prestigioso trofeo: per i Blues si tratterebbe del secondo dopo quello del 2013, per i Gunners il primo in assoluto. Ma i biancorossi puntano sul fattore Emery, l’allenatore più vincente dell’Europa League grazie ai tre successi consecutivi col Siviglia. Sono però gli undici di Sarri, giunto alla prima finale europea della sua carriera, a partire con il favore (non troppo sbilanciato) dei bookie.
Nel percorso continentale non hanno mai perso e hanno segnato più di tutti (32 reti di cui spiccano le 10 del campione del mondo Giroud). La formazione Blues da un punto di vista tecnico è sicuramente più imponente di quella dei concittadini. Eppure in Premier sono rimaste testa a testa per tutta la stagione, divise da uno scarto minimo di due lunghezze. Il Chelsea è giunto terzo, entrando di diritto in Champions per la prossima stagione, mentre l’Arsenal per entrare nell’Europa che conta dovrà mettere in bacheca questo trofeo. Anche a livello di risultati l’equilibrio è stato sovrano con una vittoria per 3-2 dei Blues seguita al 2-0 dei Gunners all’Emirates. Il fattore campo, così decisivo finora, ovviamente salterà per questa partita lasciando ancora più incerto l’esito.
Scorrendo i dati statistici, il Chelsea non è mai uscito sconfitto nei tempi regolamentari delle tre finali disputate (due vinte e una persa). In Europa si sono scontrate un’unica volta nel 2004, quando furono i Blues a qualificarsi espugnando il vecchio Highbury dopo aver pareggiato in casa. L’Arsenal non è mai stata fortunata con le connazionali nelle manifestazioni continentali: illuminante il dato secondo il quale non riesce a vincere da sei partite. In questo cammino però arriva da cinque vittorie di fila in cui spiccano le belle vittorie su Napoli e Valencia. Per questo il 31% degli utenti di Planetwin365 ha scelto di puntare finora sulla vittoria degli uomini di Emery. Leggermente inferiore il segno X nelle indicazioni dei pronostici.
Nonostante la potenza offensiva delle due formazioni – l’Arsenal ha segnato la media di quasi 3 reti nelle ultime cinque partite – i bookie sono orientati ad una partita contratta. L’Under 2,5 è infatti privilegiato rispetto all’Over2,5, meno incertezze sul fatto che entrambe le formazioni vadano a rete. Per questo diventa estremamente interessante le sfida tra gli attacchi: Giroud contro Aubemayang, andati a doppia cifra in Europa.