Copa America: cinquina alla Bolivia, il Cile vola ai quarti
Vittoria in goleada per la squadra di Sampaoli, che travolge 5-0 i boliviani e si qualifica da prima nel suo girone. Valencia trascina l’Ecuador, 2-1 al Messico
Per nulla distratto dalla brutta storia dell’incidente di Arturo Vidal, il Cile rifila 5 gol alla Bolivia e stacca il biglietto per i quarti di finale della Copa America. Una partita a senso unico per la squadra di Sampaoli, in cui brilla Alexis Sanchez, grande protagonista della gara e a segno con una doppietta. Sempre ieri, successo per 2-1 dell’Ecuador sul Messico, grazie al quale gli ecuadoriani, che chiudono al terzo posto il loro girone, hanno ancora speranze di qualificazione ai quarti, mentre i messicani sono eliminati.
All’Estadio Nacional de Chile, i padroni di casa – con Vidal regolarmente in campo dal primo minuto nonostante la disavventura di pochi giorni fa – ci mettono poco a far capire alla Bolivia come sarà la serata: 2′ e Aranguiz porta in vantaggio i cileni su assist di Vargas. Per il raddoppio bisogna aspettare 36′ e la firma di Alexis Sanchez, mentre nella ripresa la goleada si completa con il secondo gol di Aranguiz, il nuovo gioiello di Sanchez e la sfortunata autorete di Ronald Raldes a 5′ dalla fine. Molto soddisfatto il ct cileno Sampaoli, che elogia in particolare Aranguiz: “E’ un tuttocampista”.
Nell’altra sfida in campo ieri, successo per 2-1 dell’Ecuador sul Messico: un gol per tempo con Bolaños e Valencia, per il Messico accorcia le distanze Raul Jimenez, che però non evita ai messicani l’ultimo posto nel gruppo A. L’Ecuador chiude al terzo posto e dovrà aspettare i risultati degli altri gironi per sapere se avrà un posto nei quarti di finale.