Il meglio del calcio

Copa America: Higuain porta l’Argentina ai quarti, qualificate Uruguay e Paraguay con l’1-1

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Copa America: Higuain porta l’Argentina ai quarti, qualificate Uruguay e Paraguay con l’1-1

Messi alla 100esima presenza non brilla, ma va avanti nella competizione. Nell’altro match del gruppo B il pari sta bene ad entrambe: a Gimenez risponde Barrios

Argentina, Uruguay e Paraguay giocheranno i quarti della Copa America. Le tre Nazionali del gruppo B della competizione passano il turno, la Celeste lo fa come migliore terza e, perciò, affronterà il temibile Cile padrone di casa. L’Argentina è passata come prima nel girone con 7 punti, battendo la Giamaica (eliminata). A Vina del Mar, l’Albiceleste trova il vantaggio con Higuain dopo 10 minuti (25esimo gol in Nazionale per il Pipita). Ma si ferma lì. E chi si aspettava una goleada sarà rimasto deluso. Ritmi bassi, poca brillantezza, Messi (alla 100esima presenza) spento e risultato che resta in bilico fino al 90′. Di Maria e Higuain centrano due traverse, i subentrati Tevez e Lamela non riescono a dare quel guizzo in più. Anzi, è la Giamaica a sembrare più lucida e convinta nel finale, e cerca lo storico pareggio con Mariappa. Non lo trova, finisce 1-0 e tanto basta a garantire all’Argentina il primato.

Uruguay e Paraguay pareggiano 1-1 ed avanzano insieme nella competizione. La Celeste (che aveva bisogno proprio di un punticino per volare ai quarti) passa per prima in vantaggio, sugli sviluppi di un altro calcio d’angolo, con Gimenez, bravissimo a inzuccare la sfera e battere Villar. Al 44′ arriva il pareggio: Barrios anticipa tutti su calcio d’angolo e sigla l’1-1. Risultato che va bene ad entrambe e che ha il sapore di un biscotto in salsa sudamericana, ma in realtà le formazioni continuano a cercare i gol anche nella ripresa. Cavani ha due occasioni importanti, all’8′ di testa manca la porta e al 23′ tenta la conclusione al volo. Ultimo brivido nel recupero, ma Muslera si supera ed evita il gol di Derlis Gonzalez.