Copa do Brasil: non brillano le squadre carioca, stanotte c’è il Botafogo
La seconda fase della competizione verdeoro non è stata particolarmente propizia per i club di Rio, ad eccezione dello smagliante Vasco de Gama. Santos, Cruzeiro e Santa Cruz passano direttamente al terzo turno
E’ entrata nel vivo la seconda fase della Copa do Brasil tanto da aver già fornito dopo la gara di andata alcuni nomi delle squadre che sono già approdate al terzo turno. Santos e Cruzeiro e Santa Cruz hanno vinto i match rispetticamente contro Galvez, Vitoria e Londrina con due o più reti di scarto in trasferta: secondo la regola che si applica ai primi due turni del torneo verdeoro, grazie a questo risultato possono accedere direttamente alla fase successiva. Si affiancano al Bragantino, unica formazione ad aver già disputato la doppia sfida: il club di serie B è riuscito ad eliminare l’Avaì, che milita nella massima serie brasiliana. Risultato di 1-0 nelle gare Ceara -Joinville e Juventude-Coritiba. Il Parana si è imposto per 2-1 alla Chapecoense mentre l’Atletico-PR è stato fermato in casa sul 2-2 del Dom Bosco. Pareggio a reti inviolate invece per America MG-Bahia e Portugues-Vitoria.
La Copa non ha riservato grandi gioie ai club carioca: il Fortaleza è riuscito ad imporsi per 2-1 in casa contro il Flamengo, che dovrà dare il meglio in campo allo stadio Maracanà la prossima settimana per ribaltare la situazione. Il Fluminense non è riuscita ad andare oltre ad un emozionante 3-3 sul campo della Ferroviaria. L’unico a gioire è stato il Vasco da Gama, fresco del titolo di campione Carioca, che non ha nascosto la sua ottima forma anche in questa competizione. Ha battuto con un gol di Rodrigo il CBR, dando l’impressione di poter arrivare senza fatica alle fasi finali del torneo.
Questa notte toccherà all’ultima delle grandi formazioni di Rio, il Botafogo, affrontare allo stadio Adauto Moraes il Juazeirense. “O Glorioso” non ha particolarmente brillato nel primo turno, eliminando di misura il Coruripe dopo un pareggio senza reti. Ma la caratura della squadra di casa – che milita in serie D – spinge il pronostico nettamente a favore del Botafogo (segno 2 dato a 1.65 contro la vittoria del Juazeirense a 5.10). Successivamente si giocheranno due partite di ritorno: in quella tra Ponte Preta-Genus si parte dal vantaggio di una rete del team dell’antico club paulista, che gode del netto favore delle quote (segno a 1 dato a 1.17). Per il giovane club del Genus – nato 25 anni fa – le speranze di un successo sembrano davvero improbabili (quota a 14.50). Nell’altra gara delle 2.30 (ora italiana) il Fluminense deve sbrigare la pratica Ferroviaria: nella gara di andata aveva mostrato dei momenti di appannamento, visto che il club di Araraquara era riuscito a rimontare il doppio svantaggio pur giocando in 10 uomini. Il Tricolor ha il netto vantaggio delle quote, con la sua vittoria data a 1.42; il successo degli ospiti è offerto a 6.10.
