Coppa Africa, per Tunisia e Nigeria in palio un terzo posto di consolazione
Tunisia e Nigeria hanno entrambe da recriminare con loro stesse per le occasioni perse in semifinale. C’è comunque il terzo posto da difendere nella finalina di domani: Super Aquile favorite ma i nordafricani sono ancora imbattuti in questa edizione!
Una finale a lungo accarezzata dalla Nigeria, un sogno che però si è infranto sulla punizione segnata al 95esimo da Mahrez. Algeria quindi in finale di Coppa d’Africa, per la nazionale allenata dal ct Gernot Rohr solamente la finalina di consolazione (mercoledì 17 luglio alle ore 21.00). Ma anche la Tunisia ha abbastanza da recriminare, avendo sbagliato il rigore che avrebbe potuto cambiare il match fermo ancora sullo 0-0 e causando la sua eliminazione con uno sfortunato autogol di Bronn. Nella giù deludente gara che decreta il terzo posto si aggiunge quindi ulteriore amarezza. Ma siamo certi che entrambe le nazionali daranno il massimo per onorare fino alla fine il loro eccellente percorso.
Le Super Aquile non hanno mai pareggiato nel torneo (quattro vittorie e due ko) differentemente dai nordafricani, ancora imbattuti nei tempi regolamentari. Per loro ben cinque pareggi e un solo successo contro il Madagascar. Il pareggio si ritrova anche nei confronti diretti tra le due nazionali: quattro X in altrettante sfide. Sarà per questo che la spartizione del bottino al termine dei tempi regolamentari è fornita all’interessante quota di 3 da tutti i bookmaker presi in esame (Planetwin365, Snai, Eurobet, Bwin e Goldbet). Nei 360 minuti disputati più recentemente, i ragazzi allenati da Alain Giresse hanno subito solamente due gol. Per questa partita, però, i pronostici ritengono praticamente certo il fatto che la Nigeria riesca a superare la difesa tunisina, come dimostrano le quote proposte intorno alla soglia 1,30.
La Nigeria parte favorita, pur nell’ottica di un match piuttosto incerto. In questa competizione, ha vinto sei finali per il terzo posto, tra cui quella in Ghana nel 1978 a tavolino proprio contro la Tunisia, che abbandonò il campo nel primo tempo sul 2-1. Su Planetwin365 troviamo la migliore quota per il segno 1 (a 2,52), rispetto a Snai e Bwin (2,45), Eurobet e Goldbet (a 2,50). L’equilibrio, come detto, regna però sovrano e potrebbe esserci parità al termine dei primi 45 minuti di gioco. Planetwin365 offre sempre la quota più alta per la X Primo Tempo (a 2,00), rispetto alla quota di 1,95 di Better e Snai e di 1,90 offerta da Bwin.