Coppa d’Africa, ottavi di finale: oggi Senegal-Capo Verde e Marocco-Malawi
Entra sempre di più nel vivo la Coppa d’Africa. Quest’oggi sono previste altre due gare valide per gli ottavi di finale. Alle ore 17, presso lo stadio Kouekong di Bafoussam, si affronteranno il Senegal e il Capo Verde. La squadra allenata da Cissé è probabilmente una delle favorite alla vittoria del torneo, anche se dovrà fare i conti con una compagine rognosa. Il Senegal ha passato il primo turno eliminatorio vincendo nel Gruppo B con ben cinque punti. Curiosamente, però, ha segnato soltanto una rete, quella che è servita a battere il Malawi (rigore al 97’ di Mané).
Il Capo Verde, invece, è arrivato agli ottavi come seconda migliore terza, con quattro punti racimolati (gli stessi del Burkina Faso, ma lo scontro diretto è stato decisivo). La vincente tra le due dovrà vedersela con una tra Mali e Guinea Equatoriale.
Le squadre potrebbero inizialmente avvertire la tensione della sfida, non è da escludere che ciò le possa portare a studiarsi durante la prima frazione di gioco: su Planetwin365, il segno “X” al primo tempo pagherebbe 1,90 volte la posta; su Bwin e Bet365 1,83.
Ancor più interessante la quota relativa alla possibilità che nessuna rete venga segnata durante i primi 45 minuti: su Planetwin365, l’Under 0,5 al primo tempo pagherebbe 2,17 volte la posta; su Bwin 2 e su Snai 2,05. Non è da escludere che le squadre possano pareggiare al primo tempo e nella ripresa possa imporsi il Senegal: il parziale-finale X/1 pagherebbe su Planetwin365 4,06 volte la posta; su Goldbet 3,95 e su Sisal 3,90.
Probabilmente meno equilibrato l’altro ottavo di finale, tra Marocco e Malawi. La gara è prevista alle ore 20 allo stadio Ahmadou Ahidjo di Yaoundé. Hakimi e compagni stanno dimostrando di essere sicuramente tra i pretendenti al titolo finale. La Nazionale guidata da Vahid Halilhodžić può contare su diversi talenti. Ha raggiunto questa fase della competizione dopo due vittorie convincenti ed un pareggio, che gli ha permesso di vincere il Gruppo C. Sono ben 32 partite che nei tempi regolamentari questa squadra è imbattuta (ben 26 di queste gare le ha vinte).
Discorso diverso per il Malawi, che ha perso ben sette delle ultime dieci gare disputate, ma che è riuscita a raggiungere gli ottavi della competizione dopo il ripescaggio, come una delle migliori terze (ha racimolato 4 punti nel Gruppo E).
Anche per le ragioni sopracitate, non sorprenderebbe una vittoria larga del Marocco. Su Planetwin365, l’handicap 1, almeno due gol di scarto in favore della squadra di Halilhodžić, pagherebbe 2,03 volte la posta; su Goldbet 1,95 e su Lottomatica 1,93. Molto interessante anche la quota dell’Over 2,5: su Planetwin365 è a 2,20, mentre su Bwin è a 2,10 e su Bet365 2,15.
Da segnalare come il Marocco curi particolarmente la fase difensiva (ha subito solo 5 gol nelle ultime 16 partite) e che il Malawi abbia segnato solo 33 reti nelle ultime 50 gare. I bookmakers immaginano che difficilmente entrambe le squadre possano andare in rete: basti notare come la quota del segno “Goal” su Planetwin365 pagherebbe ben 2,94 volte la posta; su Goldbet 2,90 e su Bwin 2,75.