Coppa del Re: Atletico e Valencia ok, derby ancora al Barça
Nel ritorno degli ottavi di finale, i Colchoneros battono 3-0 il Rayo grazie al solito Griezmann. I blaugrana passano a Cornellà contro l’Espabyol, colpo Athletic al Madrigal. Deportivo fuori a sorpresa
Tutto secondo pronostico o quasi nelle gare di ritorno degli ottavi di finale di Coppa del Re: avanzano senza problemi Atletico, Valencia e Barcellona, che a Cornellà chiude le 2 settimane di fuoco contro i rivali dell’Espanyol vincendo 2-0, passa anche uno splendido Athletic, capace di espugnare il Madrigal. Inaspettatamente fuori il Deportivo, con il Mirandes – club di Seconda Divisione – che fa il colpo al Riazor e si prende i quarti di finale.
Chi partiva dalla situazione più scomoda era l’Atletico, che all’andata in casa del Rayo non era andato oltre un pareggio per 1-1. Alla squadra di Jemez Martin sarebbe bastato un pari senza reti per andare ai quarti, solo che stavolta Simeone ha schierato i titolari e non c’è stata partita. I Colchoneros mettono la partita in discesa nel primo tempo grazie alla rete del redivivo Correa e poi chiudono i conti nella ripresa, quando il tecnico butta dentro Antoine Griezmann, che con una doppietta fissa il risultato sul 3-0.
Tutto facile anche per il Barcellona, che a Cornellà chiudeva 2 settimane di veleni e reciproche accuse con i rivali cittadini dell’Espanyol. Nonostante la formazione rimaneggiata, la squadra di Luis Enrique la spunta 2-0 in una partita dura e ancora una volta molto intensa. Decide una doppietta di Munir, che torna a far parlare di sé a un anno e mezzo dall’exploit che lo aveva reso celebre.
Bene il Valencia, che si conferma squadra da Coppa, visto che tutte e 3 le vittorie di Gary Neville sono arrivate in questa competizione. A Granada si rivede fra i pali l’australiano Matthew Ryan, che tanto bene aveva fatto a inizio stagione, e soprattutto si rivede un gol di Piatti, quello che chiude i conti all’83’ dopo che la partita era stata messa sul binario giusto dalle reti di Zahibo e di Alcacer, subentrato nella ripresa.
Il Siviglia si aggiudica il derby con il Betis al Sanchez Pizjuan ed elimina i rivali cittadini: 2 gol per tempo per la squadra di Emery, che va in vantaggio dopo 3′ con Reyes, raddoppia con Rami e poi chiude i conti con Gameiro e Kakuta.
Colpo dell’Athletic, che nella Coppa ci crede eccome: dopo la super rimonta sul Villarreal nella partita d’andata al San Mames, i baschi espugnano il Madrigal passando 1-0. Decide una rete di Williams, che elimina un Villarreal stravolto dal turnover.
La notizia è però l’eliminazione del Deportivo, che si conferma fragile tanto al Bernabeu quanto in casa contro il Mirandes, squadra che gioca in Seconda Divisione. I galiziani si fanno travolgere in casa 3-0, dopo aver pareggiato 1-1 la partita d’andata. Provencio, Abdon Prats e ancora Provencio diventano gli eroi di un Mirandes che vola ai quarti di finale.
Coppa del Re ottavi di finale – risultati:
Granada-Valencia 0-3
Atletico-Rayo 3-0
Deportivo-Mirandes 0-3
Siviglia-Betis 4-0
Celta-Cadice 2-0
Villarreal-Athletic 0-1
Espanyol-Barcellona 0-2
Las Palmas-Eibar 3-2