Il meglio del calcio

Coppa del Re: il Barça passa al San Mames, Atletico senza gol

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Coppa del Re: il Barça passa al San Mames, Atletico senza gol

Nell’andata dei quarti, ancora una vittoria blaugrana nella sfida infinita con l’Athletic: Munir e Neymar nel primo tempo, Aduriz accorcia nel finale. La squadra di Simeone fermata sullo 0-0 in casa del Celta

Ride ancora il Barcellona nella sfida infinita con l’Athletic Bilbao, battuto 2-1 al San Mames nell’andata dei quarti di Coppa del Re. Un risultato che non condanna ancora definitivamente la squadra di Valverde, che comunque avrà bisogno di un’impresa al Camp Nou per prendersi la semifinale. Pareggio senza gol a Balaidos, nella seconda delle due gare giocate ieri, con l’Atletico che contro il Celta non riesce ad andare oltre lo 0-0 e rimanda tutti i verdetti alla gara di ritorno al Calderon.

In formazione ampiamente rimaneggiata – fuori l’infortunato Messi e lo squalificato Suarez – il Barcellona mette in ghiaccio la semifinale passando 2-1 al San Mames. Luis Enrique ha di che sorridere, perché nella serata in cui mancano le stelle, i blaugrana dimostrano di sapersi anche difendere senza palla e se non fosse per il regalo di Dani Alves, avrebbero praticamente la semifinale in tasca. Invece, quando ormai la partita sta per chiudersi sul 2-0 grazie alle reti segnate da Munir e Neymar nel giro di 5′ a cavallo del 20′ del primo tempo, il brasiliano decide di lasciare la qualificazione virtualmente aperta propiziando il 2-1 di Aduriz. Il Barcellona non domina mai perché a Bilbao è difficile che possa essere così, però tiene botta, anche grazie a un ter Stegen che si dimostra ancora una volta affidabile. L’Athletic non si arrende neanche sul doppio svantaggio, nonostante la serata spenda del gioiello Williams, e a 2′ dallo scadere trova con il suo capitano un gol che permetterà alla squadra di Valverde di andare al Camp Nou a giocarsi quanto resta delle sue speranze.

Tutta da giocare, invece, la gara di ritorno fra Atletico e Celta, visto che l’andata a Balaidos finisce con un pareggio per 0-0. Un sospiro di sollievo per Simeone, che esce indenne da un campo in cui la sua squadra fa decisamente la figura peggiore e deve ringraziare Gabi, autore di un salvataggio sulla linea all’82’ e l’arbitro, che a un minuto dallo scadere nega un rigore al Vigo per un fallo di Thomas. Griezmann e Jackson Martinez sono regolarmente in campo, ma la loro presenza è abbastanza impalpabile, così la partita la fa più che altro la squadra di Berizzo, che sfiora il vantaggio con Guidetti e Aspas e nel finale paga anche un pizzico di sfortuna, quando Augusto non si intende con Moyà e per poco non regala al Vigo il gol di un vantaggio che avrebbe meritato. Tutto rimandato al Calderon.

Stasera in campo le altre due gare dei quarti, Siviglia-Mirandes e Valencia-Las Palmas.