Coppa del Re, pasticcio Real: schiera uno squalificato e rischia l’eliminazione
Benitez ha messo in campo a Cadice il russo Cheryshev, che avrebbe dovuto scontare una giornata di stop per i 3 gialli dello scorso anno nel Villarreal: i Blancos rischiano di uscire nonostante il 3-1
Un errore clamoroso potrebbe costare al Real Madrid l’eliminazione dalla coppa del Re. Rafa Benitez ha schierato titolare Cheryshev nell’incontro di ieri sera contro il Cadice, valido per l’andata dei sedicesimi di finale, ignorando che il giovane russo era in realtà squalificato per somma di ammonizioni, rimediate lo scorso anno, quando giocava nel Villarreal.
Il fatto è stato scoperto da un’emittente radiofonica, la Cadena Cope, che ha diffuso la notizia quando era in corso il primo tempo della partita, nella quale peraltro era andato in rete lo stesso Cheryshev. Passano pochi minuti e la vicenda si diffonde sugli spalti del Ramon de Carranza, lo stadio della città andalusa e ovviamente sui social network, dove il solito Piqué non ha perso l’occasione per sbeffeggiare i rivali del Real.
Resosi conto dell’errore solo all’intervallo, Benitez sostituisce il giocatore, ma è troppo tardi. Il Cadice ha annunciato il ricorso e se dovesse essere accolto, per il Real si profila una certa e clamorosa eliminazione. La squadra andalusa, che milita nella terza divisione spagnola, ha tempo fino alla 14 di oggi per presentare l’esposto e, a quanto pare, farà valere i propri diritti, “Ci dispiace per il Real, ma faremo ricorso” ha annunciato il presidente del Cadice, Manolo Vizcaino. “Non sapevamo della squalifica. Il Villarreal non ci ha avvertito”, ha spiegato Emilio Butragueño, ex attaccante e ora dirigente del Real. L’ex allenatore del Napoli già nel 2001 incappò nello stesso errore, quando allenava il Valencia. La partita è finita 1-3 in un’atmosfera surreale, ma a Cadice è partita la festa.