Il meglio del calcio

Coppa di Germania: avanzano Hertha e Dortmund

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Coppa di Germania: avanzano Hertha e Dortmund

Borussia e Berlino ai quarti grazie ai successi su Augusta e Normimberga, avanti anche Bochum e Stoccarda, che ha bisogno dei supplementari per piegare il Braunschweig

Pronostici rispettati nella seconda giornata degli ottavi di finale di Coppa di Germania: ai quarti vanno Borussia Dortmund, Hertha Berlino, Bochum e Stoccarda, l’unica a non vincere 2-0 la sua gara e ad aver bisogno dei supplementari per piegare il Braunschweig. Subito dopo il termine delle partite si è svolto il sorteggio degli accoppiamenti per i quarti di finale, che si disputeranno il 9 e 10 febbraio, sempre in gara secca: il Bayern Monaco andrà a Bochum, il Borussia a Stoccarda, l’Hertha sarà sul campo della sorpresa Heidenheim, mentre il Leverkusen ospiterà il Werder.

La trappola Augusta non funziona con il Borussia Dormund, finalista della scorsa edizione, nonostante i bavaresi riescano a chiudere bene gli spazio per tutto il primo tempo, tanto da andare all’intervallo sullo 0-0. Nella ripresa, però, la squadra di Tuchel lascia emergere la qualità dei suoi giocatori e nel giro di 5′ apre e chiude la partita: le firme, poco dopo la mezz’ora, sono tanto per cambiare quelle di Aubameyang e Mkhitaryan. L’Augusta risponde con un paio di tentativi Toreck, che però il portiere Bürki è bravo a neutralizzare e il risultato non cambia più: 2-0 e momentanea interruzione della luna di miele della squadra di Weinzierl.

Vittoria in trasferta – con lo stesso risultato di 2-0 – anche per l’Hertha Berlino, che archivia la pratica Norimberga con un gol per tempo, Darida nel primo e Brooks nel secondo, su assist dello stesso Darida. Partita mai in discussione, che la squadra di Dardai può mandare in porto senza troppi problemi né dispendi di energia. La strada per la semifinale è ora clamorosamente spianata per l’Hertha, che nei quarti se la vedrà con l’Heidenheim, squadra di 2.Bundesliga per la prima volta nella sua storia così avanti nella coppa nazionale.

Deve soffrire più del previsto lo Stoccarda, che per avere ragione del Braunschweig (2.Bundesliga) ha bisogno dei tempi supplementari, dopo che quelli regolamentari si erano chiusi sull’1-1. Partita in salita per la squadra di Kramny, sotto dopo appena 6′ per la rete di Baffo, ma capace di pareggiare al 21′ con Niedermeier. L’1-1 dura fino al 90′, poi comincia un’altra partita: al 99′ lo Stoccarda va in vantaggio per la prima volta grazie al gol di Werner, ma al 110′ Ademi va a inventarsi la rete che rimette in pista il Braunschweig e fa pensare ai rigori. Rigori lontani appena un minuto, quando il colpo di testa di Sunjic regala agli svevi vittoria e quarti di finale.

Il quadro dei quarti si completa con il Bochum, che passa 2-0 all’Allianz Arena – per l’occasione illuminato di blu – contro il Monaco 1860. Le reti di Hoogland e Haberer chiudono la pratica già nel primo tempo. Curioso che nei quarti la squadra di Verbeek si ritrovi opposta all’altra squadra di Monaco, quel Bayern che sulla carta ha già in mano la semifinale.

Coppa di Germania ottavi di finale – risultati
Augusta-Dortmund 0-2
Monaco 1860-Bochum 0-2
Stoccarda-Braunschweig 3-2 dts
Norimberga-Hertha Berlino 0-2
Bayern-Darmstadt 1-0
Aue-Heidenheim 0-2
Gladbach-Brema 3-4
Unterhaching-Leverkusen 1-3