Il meglio del calcio

Coppa di Germania: Borussia, rigori e finale

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Coppa di Germania: Borussia, rigori e finale

Partita infinita all’Allianz, dove dopo l’1-1 dei 90′, decidono i tiri dal dischetto: il Bayern li sbaglia tutti, al Dortmund ne bastano 2 per andare a Berlino. Oggi Wolfsburg-Arminia Bielefeld

Sarà l’Olympiastadion di Berlino a ospitare l’ultima scena della storia di vero amore – come da motto del club – fra Borussia Dortmund e Jürgen Klopp: i gialloneri volano in finale di Coppa di Germania piegando ai rigori il Bayern Monaco nel suo stadio, al termine di una partita infinita, combattuta e che la squadra di Guardiola è stata spesso sul punto di vincere. Il Bayern sarebbe stato la prima squadra tedesca a raggiungere per 4 volte di seguito la finale di Coppa, invece la notte dell’Allianz dice che non ci sarà alcun triplete. Guardiola si rassegni, per andare a Berlino, sarà costretto a eliminare dalla Champions il suo Barcellona.

Il tecnico ritrovava Benatia in campo e Robben in panchina, ma a completare il tridente con Lewandowski e Müller è il giovane Weiser, con Thiago Alcantara preferito ancora a Schweinsteiger a centrocampo. Rientro importante anche per Klopp, quello di Marco Reus, mentre fra i pali c’è ancora Langerak al posto dell’infortunato Weidenfeller. Parte meglio il Bayern, che nel primo tempo sembra avere la partita in mano, specie dopo essere passato in vantaggio con il solito Lewandowski, che trova il gol da posizione impossibile dopo che il tiro facile si era schiantato sul palo. Il Borussia non riesce a rispondere, Reus è troppo lontano dalla porta, Aubameyang raramente riceve palloni puliti. In compenso a centrocampo regge la linea Gündogan, complice la serata non eccezionale di Thiago Alcantara.
Nella ripresa Klopp prova a cambiare qualcosa inserendo Mkhitaryan al posto di un impalpabile Kagawa ed è la mossa che spacca la partita: suo il cross basso di prima intenzione che al 75′ mette sul destro di Aubameyang la palla dell’1-1. Guardiola toglie Müller per Schweinsteiger, ma l’occasione del nuovo vantaggio è ancora di Lewandowski, che centra la traversa. Robben, entrato al 68′ al posto di Thiago, è costretto a uscire all’84’ per un problema al gemello, il finale è tutto del Borussia che sfiora il 2-1 con Reus e Mkhitaryan, Neuer ci mette una mano. Nei supplementari è ancora il Bayern a fallire per 2 volte il match ball con Schweinsteiger, che di testa manca clamorosamente la porta. Il Borussia resiste e porta ai rigori la squadra più forte di Germania. E ai rigori la batte: sbagliano subito Lahm e Xabi Alonso, che scivolano al momento del tiro, per il BVB segnano Güundogan e Kehl, poi Langerak para su Götze e Hummels ha sul destro la palla della finale: Neuer azzecca l’angolo e para. Lo stesso portiere si presente sul dischetto, ma sbaglia e manda il Dortmund in finale.

Stasera si conoscerà il nome della seconda finalista. A giocarsi il posto sono Wolfsburg e Arminia Bielefeld, club di 2.Bundesliga a un passo dall’impresa. I bookies di Planetwin365 puntano sui Lupi e pagano il segno 2 a 1,54.

Immagine2