Il meglio del calcio

Coppa Italia: apre Fiorentina-Chievo, attesa per Juve-Atalanta

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Coppa Italia: apre Fiorentina-Chievo, attesa per Juve-Atalanta

Il Napoli conoscerà nel tardo pomeriggio chi tra Fiorentina e Chievo sarà la sua prossima avversaria ai quarti di finale di Coppa Italia. Stasera alle ore 21 il match clou tra i bianconeri ed i nerazzurri

Dopo la vittoria del Napoli sullo Spezia (3-1), proseguono oggi con due incontri gli ottavi di finale della Coppa Italia. I primi a scendere in campo saranno Fiorentina e Chievo nell’inconsueto orario delle 17.30. Questa gara segna l’effettivo esordio nel 2017 per i viola, dato il rinvio per neve del match contro il Pescara. Gli uomini di Paulo Sousa puntano molto su questa competizione e proveranno a sfruttare il fattore campo, finora determinante: la Fiorentina è infatti ancora imbattuta al Franchi. I gialloblu vengono dalla brutta sconfitta casalinga contro l’Atalanta per 1-4 e anche il rendimento lontano dalle mura casalinghe non è stato affatto esaltante, con tre sconfitte nelle ultime sei gare. Diverse le assenze con cui devono fare i conti entrambi gli allenatori. Paulo Sousa deve ridisegnare la difesa per le defezioni dei centrali Rodriguez e Astori. Il reparto arretrato sarà pertanto formato da Salcedo, Tomovic, De Maio e Milic (o Olivera) a protezione del portiere Tatarusanu. Sulla mediana Sanchez e Badel, più avanzati Chiesa, Ilicic e Bernardeschi. Dubbio in attacco su Babacar o Kalinic, sempre più al centro di voci per una trattativa col club cinese del Tianjin Quanjian.

Difesa in emergenza anche per Maran che conferma tra i pali Sorrentino. Davanti a lui Frey, Gamberini, Spolli e Gobbi. A centrocampo Radovanovic sarà affiancato da Izco e Castro. Sulla trequarti Birsa a servire il tandem d’attacco Floro Flores – Inglese. Viola nettamente favoriti a quota 1.55; un pareggio viene offerto a 3.85 mentre il successo clivense è dato a 6.85. Ricordiamo che la vincente affronterà nei quarti il Napoli al San Paolo.

La grande attesa è rivolta però alle ore 21 quando i campioni d’Italia della Juventus accoglieranno la gagliarda Atalanta. I nerozzurri stanno avendo in questa stagione il miglior rendimento di sempre: un dato confermato ovviamente dai risultati ma anche dal grande interesse che sta riscuotendo la sua giovane rosa a livello di mercato. Gli uomini di Gasperini sono reduci dall’ottima prestazione contro il Chievo, che ha fornito tre preziosi punti nella lotta ad un posto in Europa. La Juve ha liquidato allo Stadium il Bologna e tra le mura di casa non sembra sbagliare un colpo. Un dato su cui Gasperini deve fare i conti ma vuole credere nell’impresa di tirare un colpo mancino ai detentori del titolo. Le due squadre si ritrovano avversarie in Coppa Italia per la tredicesima volta: tre vittorie ciascuna e sei pareggi. La Dea è riuscita ad eliminare i bianconeri nell’ultimo confronto risalente al 2005 e in totale è riuscita in due occasioni ad estromettere la Vecchia Signora dagli ottavi di finale.

Dal punto di vista delle formazioni, Massimiliano Allegri darà ampio spazio al turnover: ci sarà in porta Neto, con Lichsteiner, Barzagli, Rugani e Asamoah in difesa. Esordio per il nuovo acquisto Rincon a centrocampo con Khedira ed Hernanes. Tridente con ogni probabilità affidato a Cuadrado, Mandzukic e Pjaca in attacco. Anche il collega Gasperini inserirà giocatori con meno minuti nelle gambe per la sfida di questa sera. Sportiello tra i pali protetto da Raimondi, Caldara e Masiello. Fitto centrocampo con D’Alessandro, Freuler, Grass, Kurtic e Spinazzola. Il duo d’attacco è in mano a Petagna e Pesic. Scarsa la fiducia dei bookmaker nei confronti dell’Atalanta: la sua vittoria è data a 7.25. Il segno 1 è invece quotato 1.46 mentre il pareggio al termine del tempo regolamentare a 4.40. La vincente troverà ai quarti Milan o Torino.

coppa-italia