Coppa Italia: Cremonese ed Empoli cercano riscatto in una stagione difficile (ore 15)
Il mese di dicembre porta con sè anche il quarto turno di Coppa Italia in cui subentrano le formazioni di Serie A che nella scorsa stagione si sono piazzate dal ventesimo al nono posto. Il turno parte già alle ore 15 con il confronto assai incerto dello stadio Zini di Cremona. I padroni di casa affronteranno l’Empoli, retrocesso dalla massima serie. In cadetteria però l’annata non è partita bene per nessuna delle due squadre. Partite con ambizioni di alta classifica, hanno ottenuto risultati deludenti tali da spingere le rispettive dirigenze a decidere di sostituire l’allenatore. Nei grigiorossi è arrivato Baroni a sostituire Rastelli, mentre l’Empoli ha scelto Muzzi per prendere il posto di Bucchi.
I cambi tecnici non hanno portato finora a grandi svolte a livello di classifica. La Cremonese è quindicesima a cinque punti dalla zona retrocessione ma ha evitato il ko nelle ultime tre giornate. Resta comunque pesante il dato di un solo successo nelle ultime 8 partite. Nonostante il punto di vantaggio è anche peggiore il trend dei toscani, con zero vittorie nello stesso arco temporale. Dopo il turn over in panchina c’è stato un pareggio e la brutta batosta subita a Frosinone (4-0). Con questo quadro è ovvio che per entrambe le compagini il trofeo nazionale può rappresentare un’occasione per ritrovare tranquillità in un periodo turbolento.
L’incertezza che alberga in questo match è amplificata anche dagli ultimi precedenti. Nei tre scontri più vicini, dal 2017 ad oggi, il risultato finale è stato sempre lo stesso: 1-1. Non a caso sulle lavagne dei bookmaker rappresenta l’epilogo più probabile: Planetwin365 lo banca a 6,87 risultando la quota più alta rispetto a Eurobet (5,50) e Goldbet (5,90). Curiosamente anche nel turno precedente le due squadre avevano impattato sull’1-1 prima di affidare le sorti della qualificazione ai tempi supplementari. Chi preferisce non focalizzarsi sul risultato esatto ma sulla X può trovare la quota a 3,05 su Planetwin365, a 3,15 su Snai ed Eurobet. Il fattore campo può essere decisivo in questo confronto: per lo meno la pensano così anche i bookie, bancando il segno 1 come favorito. Planetwin365 lo paga a 2,50, Snai a 2,35 e Eurobet a 2,40.
Il segno 2 resta comunque in ballo, con la quota a 2,92 su Planetwin365, a 3,05 su Eurobet e 3,15 su Goldbet. L’Under2,5 è stato l’esito distintivo delle ultime dieci gare disputate dai padroni di casa. Considerando la scarsa verve offensiva in trasferta dei biancoblu, l’Under 2,5 sembra quasi d’obbligo. Concordanza sulla quota a 1,60 su Planetwin365, Goldbet e Eurobet.