Coppa Italia: disperata rimonta per la Roma nel derby che vale la finale
La Capitale attende con ansia il primo derby senza barriere della stagione. Le due squadre vengono da due belle vittorie in campionato. I giallorossi partono con il pesante passivo di due reti della semifinale di andata
In uno Stadio Olimpico privato delle barriere che per mesi hanno diviso gli stessi tifosi, si gioca questa era la sentitissima semifinale di ritorno della Coppa Italia. Il derby romano porta con sè un’enorme bagaglio di attesa ed emozione, soprattutto se si tratta di una competizione ad esclusione diretta come il trofeo nazionale. Oltretutto il club giallorosso si gioca l’ultima chance di poter arrivare all’epilogo di una competizione, dopo l’amara eliminazione dall’Europa League per mano del Lione. Il fischio d’inizio sarà alle 20.45 e si riparte dal 2-0 conquistato con merito dai biancocelesti nella gara di andata. Con lo stesso risultato da parte dei giallorossi si andrebbe ai tempi supplementari mentre un gol laziale affosserebbe i loro sogni di rimonta.
Entrambe vengono da due belle vittorie negli anticipi di sabato: gli undici di Spalletti si sono imposti davanti ai propri tifosi sull’Empoli, con una doppietta di Edin Dzeko. Un gol questa sera dell’attaccante bosniaco viene offerto a 2.14. Il contemporaneo pareggio tra Napoli e Juventus ha consentito alla Roma di accorciare la distanza dalla Vecchia Signora, ora a 6 punti. La squadra allenata da Simone Inzaghi sta vivendo una stagione esaltante ed è in piena corsa per un posto in Champions League. Grazie all’affermazione del Mapei Stadium contro il Sassuolo può arrivare allo scontro diretto con il Napoli tentando di portare ad una sola lunghezza. Ma di certo la Coppa Italia rappresenta un obiettivo davvero importante, visto che si trova ad un solo passo dalla finale.
Analizzando i derby degli ultimi 22 anni è la Roma ad essersi aggiudicata più stracittadine: 22 contro le 15 biancocelesti, con altrettanti pareggi. La partita è di difficile lettura perchè come tutti i derby della Capitale porta con sè elementi di forte imprevedibilità. La formazione di mister Spalletti dovrà lasciare da parte i tatticismi che solitamente aprono la fase iniziale dell’incontro, cercando di ottimizzare al massimo i 90 minuti di gioco. Ovviamente lo sbilanciamento offensivo potrebbe lasciare dei vuoti di cui i rapidi incursori laziali avranno gola di approfittare. Secondo le quote proposte da planetwin365, i padroni di casa di questo ritorno hanno i pronostici dalla loro parte: 1,80 per la vittoria romanista. Il pareggio viene offerto a 3.70 mentre il successo della Lazio a 4.45.
I MIEI CONSIGLI
La Roma ha bisogno di segnare subito per continuare a credere nell’impresa: sarà la prima a segnare a 1.58.
Comunque vada il risultato non mancheranno gol ed emozioni: confidiamo nell’Over 2.5 a 1.60
