Coppa Italia, Juventus e Napoli giocano la prima semifinale
Alle 20.45 lo Juventus Stadium torna ad accendersi per la semifinale di andata della Coppa Italia. I bianconeri marciano spediti verso lo scudetto e sognano di fare una nuova accoppiata tricolore. Il Napoli si trova ad un momento cruciale della stagione
La Coppa Italia giunge alla sua fase cruciale. Le quattro migliori squadre sono pronte a fronteggiarsi nelle due semifinali in doppia gara per stabilire chi si scontrerà nella finale del 2 giugno. Ad inaugurare questa nuova fase saranno Juventus e Napoli nella prima gara di andata che si giocherà alle 20.45 odierne. La prima contro la terza del campionato, seppure lontani anni luce per la situazione che stanno vivendo. I bianconeri procedono spediti verso la conquista del sesto titolo consecutivo: l’ultimo tassello è stata proprio la vittoria riportata sabato tra le mura dello Juventus Stadium contro l’Empoli. I partenopei arrivano a Torino dopo la pesante sconfitta casalinga contro l’Atalanta che ha rimesso in discussione anche la lotta per il terzo posto. L’ennesima nuvola nera sulla testa di Maurizio Sarri dopo il ko in Champions League sul campo del Real Madrid, molto contestato dal presidente De Laurentis. La squadra rimane in silenzio stampa ad indicare la delicatezza di un momento fondamentale per tutta la stagione. Sfida nella sfida anche il faccia a faccia tra Gonzalo Higuain e la sua ex squadra dopo il decisivo gol nel match di campionato.
Le due compagini si ritroveranno avversarie nel trofeo nazionale per la decima volta. La Vecchia Signora guida con 4 successi a 3 ma il dato che allarma i tifosi napoletani è il lungo digiuno di vittorie esterne nella competizione. Il club partenopeo non vince infatti in trasferta dal 2003, oltre al fatto che ha perso tutte le gare giocate finora nel nuovo impianto juventino. Allegri punterà ad un turno over visti i pressanti impegni tra campionato e coppe. Alcuni saranno obbligati viste le defezioni di Marchisio, Sturaro e Benatia. Tra i pali ci sarà Neto, con Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini ed Asamoah in difesa. Khedira e Pjanic sulla mediana, con Cuadrado, Dybala, Mandzukic ad agire alle spalle di Higuain.
Il collega Sarri dovrà rinunciare allo squalificato Hysaj e degli infortunati Allan e Tonelli; tanti i cambi previsti considerato lo scontro diretto di sabato con la Roma. Confermato il portiere titolare Reina protetto da Maggio, Albiol, Koulibaly e Strinic. Probabile inserimento di Jorginho in cabina di regia affiancato da Rog e Zielinski. Nel tridente Pavoletti, Giaccherini e Mertens.
