Il meglio del calcio

Coppa Italia, Napoli e Fiorentina a caccia della semifinale

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Coppa Italia, Napoli e Fiorentina a caccia della semifinale

I quarti di finale della Coppa Italia si aprono con l’accesa sfida tra gli azzurri ed i viola (ore 20.45): due squadre che ci hanno abituato a gare ricche di spettacolo, come nel recente 3-3 di campionato

Prima della sosta natalizia il loro confronto all’Artemio Franchi si chiuse con un pirotecnico 3-3: oggi Napoli e Fiorentina tornano ad affrontarsi a campi invertiti in Coppa Italia. L’appuntamento è fissato al San Paolo alle ore 20.45. Undici i punti che le dividono in serie A: i partenopei sono in forma smagliante, reduci da quattro vittorie di fila (l’ultima per 2-1 sul Milan) e con una striscia di 14 risultati positivi. La Viola è galvanizzata dai due importanti successi ottenuti su Juventus e Chievo in trasferta: due formazioni che vivono un ottimo momento e che sono pronte a darsi battagua per ottenere un posto nelle semifinali. Quello odierno è il diciassettesimo confronto nel torneo tricolore con gli azzurri avanti per 5 vittorie a tre; ben otto i pareggi. La Fiorentina non riesce ad imporsi sul Napoli in Coppa Italia da ben 29 anni: si trattava infatti del gennaio 1988.

Le due compagini ci hanno abituati negli ultimi anni a sfide piene di agonismo e di emozioni, come dimostra anche la recente gara di campionato. Entrambe vantano la maggior percentuale di possesso palla tra le 20 squadre della massima serie, non a caso i due allenatori pongono particolare attenzione alla costruzione del gioco. Neanche oggi Maurizio Sarri sarà in panchina perchè deve ancora scontare la squalifica della scorsa stagione; il tecnico però ha già dato indicazioni sugli undici che schiererà in campo, sostanzialmente gli stessi che hanno espugnato San Siro. Tra i pali ci sarà Reina, difeso da Maggio, Albiol, Maksimovic e Strinic. A centrocampo torna Diawara con Zielinski ed Hamsik, confemrato il collaudato tridente di attacco con Mertens affiancato da Callejon ed Insigne.

Il tecnico portoghese Paulo Sousa ha lasciato a casa Mauro Zarate, pronto a lasciare la casacca viola per quella del Watford. In porta l’estremo difensore Tatarusanu, davanti a lui il blocco composto da Sanchez, Tomovic ed Astori. A centrocampo Vecino e Badelj saranno affiancati sulla fascia da Olivera e Chiesa. Bernardeschi e Borja Valero agiranno a favore dell’unica punta Kalinic.

I bookie confidano nella vittoria dei padroni di casa: il Napoli vincente viene infatti offerto da planetwin365 a quota 1.58; il pareggio al termine dei 90 minuti che porterà ai tempi supplementari ed eventuali calic di rigore è offerto a 4.05 mentre la qualificazione dei viola è data a 5.85.

coppa