Coppa Italia: Napoli-Lazio, incertezza in quota nonostante gli umori opposti
I primi quarti di Coppa Italia si inseriscono in una settimana davvero importante per tutte le squadre coinvolte, che si ritroveranno rivali incrociate nel prossimo weekend. Le prime a scendere saranno Napoli e Lazio, avversarie a pochi giorni di distanza dal match di campionato vinto dai biancocelesti. Mai come in questo match c’è una fortissima discrepanza negli umori delle due compagini. Per Gattuso la sconfitta interna con la Fiorentina, quarta nelle ultime cinque gare di campionato, ha fatto sprofondare nella più totale depressione tutto l’ambiente partenopeo. La situazione in classifica è peggiorata al punto di toccare il 14esimo posto. Per chi ad inizio stagione puntava a mettere i bastoni tra le ruote ai campioni d’Italia è davvero un quadro irreale, che dà l’idea di come si sia malamente concluso un ciclo.
L’unica speranza di riprendere una stagione nerissima si chiama Coppa Italia. Il primo step nella competizione, quello contro il Perugia, si è chiuso senza grandi patemi sul 2-0. Per questo il match di martedì 21 gennaio con la Lazio (ore 20.45) diventa fondamentale. La squadra di Inzaghi è però al momento la rivale peggiore da fronteggiare. Vanta una striscia aperta di undici vittorie consecutive in campionato, di cui il fresco 5-1 inflitto alla Sampdoria. Una vera macchina scala classifica trascinata da un irresistibile Ciro Immobile. Per il bomber campano sono ben 23 le reti segnate finora, un trend impressionante che potrebbe aprirgli le porte non solo del titolo di capocannoniere ma anche della Scarpa d’Oro. Proprio il numero 17 biancoceleste risolse il confronto dell’Olimpico di dieci giorni fa. Non a caso resta il marcatore più probabile tra i laziali: come primo marcatore Planetwin365 e Snai lo bancano a 4,75.
Tra l’altro i laziali vorranno confermare il titolo conquistato a maggio a suon di reti, come avvenuto nella prima partita con la Cremonese (4-0). Nonostante il recente 1-0, c‘è maggiore fiducia nell’Over 2,5, proposto a 1,78 da Planetwin365 e a 1,75 da Snai e Goldbet. Nonostante il divario così netto tra le due compagini, i bookmaker tendono a non sbilanciarsi per la partita dello Stadio San Paolo. Il fattore campo non è stato di supporto al team di Gattuso, sconfitto in tutte e tre le ultime gare interne. La voglia di riscatto dei padroni di casa, però, ha un peso specifico nell’analisi dei pronostici: il segno 1 è quotato a 2,63 da Planetwin365, proposta migliore rispetto a Bwin (2,60) e Snai (2,55).
Leggermente sfavoriti gli ospiti, con la quota migliore su Planetwin365 a 2,66 rispetto a Eurobet (2,65) e Bwin (2,55). Curiosamente i bookmaker sono allineati anche sul pareggio che rinvierebbe il verdetto all’extra time: sulle lavagne di Planetwin365, Snai e Goldbet la X è data a 3,40.