Coppa Italia, per il Napoli missione rimonta dopo il 3-1 allo Juventus Stadium
Seconda sfida al San Paolo dopo il pareggio di campionato: questa volta i partenopei sono chiamati a ribaltare il passivo subito a Torino nella semifinale di andata. Il pass per la finale del 2 giugno saranno due reti di scarto senza subirne più di uno
La Lazio attende di conoscere la sua prossima avversaria nella finale del 2 giugno che si giocherà proprio nell’Olimpico della Capitale. A tre giorni di distanza dalla sfida di campionato, lo stadio San Paolo torna ad ospitare nuovamente Napoli-Juventus, questa volta per la semifinale di ritorno della Coppa Italia. In campionato la partita si era conclusa in parità; questa sera invece il Napoli è chiamato a sovvertire il 3-1 maturato nella gara di andata allo Stadium, non scevro di polemiche. I partenopei devono quindi vincere con due gol di scarto per ottenere il pass per l’atto finale del trofeo tricolore. Finora in questa stagione due reti alla Vecchia Signora è riuscito solamente al Genoa nel sorprendente 3-1 dello scorso novembre.
Le due compagini si affrontano per l’undicesima volta in Coppa Italia con i bianconeri vincenti in cinque occasioni contro le tre azzurre; il Napoli si è aggiudicato solo una delle ultime otto sfide in questa competizione. L’ultimo successo dei padroni di casa risale a quasi 40 anni fa, al maggio 1978. Gli undici di Maurizio Sarri hanno dimostrato di poter tenere sulle corde i campioni d’Italia pur mostrando però anche fragilità offensiva nelle quattro reti subite nell’ultimo mese. Per forza di casa dovranno lasciare spazi aperti visto l’arrembaggio offensivo a cui il passivo la costringe: dovrà mostrare attenzione a non essere colpita dalla potenza in attacco dei bianconeri, che però non dovrebbero contare su Mandzukic e Dybala. Il tecnico dei campani può invece contare sulla disponibilità di tutti i giocatori.
