Il meglio del calcio

Coppa Italia, per Milan e Inter un derby che può ridare fiducia

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Coppa Italia, per Milan e Inter un derby che può ridare fiducia

Rabbia, orgoglio, reazione: ci sono tutti gli ingredienti del 24esimo derby della Madonnina di Coppa Italia. Due squadre in crisi che proveranno a cercare la svolta in una caldissima stracittadina che vale la semifinale

La Coppa Italia si arricchirà di due emozionanti stracittadine nel turno dei quarti di finale. Prima in ordine di tempo è la sfida tra Milan e Inter di questa sera (ore 21): da un punto di vista emotivo questo 220esimo derby della Madonnina si colloca nel momento peggiore. Entrambe le squadre sono in affanno, soprattutto il Diavolo vive una crisi nerissima che nemmeno la scossa in panchina è riuscita a mitigare. Da quando è stato chiamato a guidare la compagine rossonera, Gennaro Gattuso è incappato in tre sconfitte (di cui due consecutive) in sei gare. Ciò che preoccupa maggiormente il tecnico calabrese è l’incapacità di reazione dei suoi come dimostrano anche le zero reti segnate nelle ultime due gare. Ma anche i nerazzurri stanno vivendo un periodo “no” testimoniato dalle due sconfitte consecutive contro Udinese e Sassuolo. Un doppio stop che ha fatto perdere aderenza con la vetta, ormai distante cinque lunghezze dopo avervi soggiornato per un paio di giornate.

Insomma le premesse non sono certo rosee ma tutti sappiamo come il derby rappresenti una partita ben diversa da tutte le altre. Quando si fronteggiano due club cittadini spesso crollano disparità e distinzioni di rendimento ma sono i valori mostrati in campo a fare la differenza. Nel trofeo nazionale le due squadre si affrontano per la 24esima volta: il Milan detiene il vantaggio con 9 vittorie a 7, stesso numero per i pareggi. L’ultimo confronto risale addirittura nella stagione 1999/2000, allora fu l’Inter ad imporsi sempre nei quarti di finale. Ciò nonostante non riesce a dominare nel derby da quasi due anni. In questa stagione, nel primo duello in campionato, il 3-2 fu un match davvero emozionante con Mauro Icardi grande protagonista grazie alle tre reti segnate e con il Milan che ha tentato per due volte di riprendere la gara.

L’incertezza regna sovrana nei pronostici all’insegna del “tutto può succedere”: leggerissimo favore per l’Inter, quotato vincente a 2.50, ma il successo del Milan è comunque a portata (2.80). Il segno X è invece bancato a 3,30. Se c’è fiducia che entrambe le squadre possano segnare (Gol a 1.61), l’Over 2.5 è di poco avanti a 1.80 anche in virtù dei recenti scontri diretti, decisamente esplosivi come numero di reti (ultimi quattro risultati con tre o più reti).