Coppa Italia, Roma-Sampdoria completa il quadro degli ottavi
Questa sera si chiuderanno gli ottavi di finale del trofeo tricolore con la sfida tra giallorossi e blucerchiati (ore 21). La vincente affronterà il Cesena che si è imposta per 1-2 sul Sassuolo
L’ultimo ottavo di finale della Coppa Italia si disputa all’Olimpico, dove si affronteranno Roma e Sampdoria. E’ il secondo incontro in questa stagione per le due compagini: nello scorso settembre in campionato – dopo un violento nubifragio che interruppe la gara per più di un’ora – si conclude con il successo giallorosso grazie ad un rigore segnato da Totti a tempo scaduto. Ma anche in questa manifestazione i cinque precedenti si sono tutti risolti a favore della squadra di casa. La squadra di Luciano Spalletti non nasconde di puntare al trofeo tricolore, che manca da ben nove anni dalla bacheca romanista. E avendo un quarto di finale tutto sommato abbordabile contro il Cesena – vincente a sorpresa sul campo del Sassuolo – l’imperativo di questa sera è aggiudicarsi la partita. Un grande fattore a favore dei giallorossi è quello di giocare davanti al proprio pubblico: finora la Roma ha raccolto solo vittorie casalinghe. Meno prolifico il rendimento esterno dalla Sampdoria, a punteggio pieno solo in una gara su nove. Per i ragazzi di Giampaolo si tratta del terzo incontro nel torneo, dopo aver eliminato Bassano e Cagliari nei turni precedenti giocati al Ferraris.
Luciano Spalletti farà rifiatare qualche titolare, pur schierando una formazione competitiva: in porta spazio ad Alisson protetto da Manolas, Fazio e Juan Jesus. A centrocampo Paredes e De Rossi mentre sulle fasce laterali ci saranno Bruno Peres e probabilmente Mario Rui; El Shaarawy e Nainggolan affiancheranno il ruolo di centrale d’attacco verosimilmente affidato a Totti per dare riposo a Dzeko. Alcuni cambi anche per il collega Marco Giampaolo: tra i pali largo al secondo Puggioni con la difesa composta da Bereszynski, Silvestre, Regini e Dodò. A guidare il centrocampo Torreira affiancato da Djuricic e Linetty. Sulla trequarti Bruno Fernandes a servire Schick e Muriel.
