Alle ore 21 si gioca l’ultimo atto del torneo nazionale: la Juventus vuole mettere in bacheca il primo trofeo di un ciclo che potrebbe essere storico, la Lazio può coronare un’ottima stagione con la Coppa che manca da quattro anni
Dopo aver mancato il primo match point contro la Roma per la conquista del sesto scudetto consecutivo, la Juventus proverà a prendersi stasera il primo trofeo stagionale. In palio c’è la Coppa Italia che potrebbe aprire per i bianconeri un ciclo vincente da record. Ma a mettere i bastoni tra le ruote ci penserà la Lazio, artefice della migliore stagione degli ultimi anni. Come sempre da cornice al torneo tricolore ci sarà lo stadio Olimpico di Roma, con il calcio d’inizio è fissato alle ore 21. Le due compagini sono delle veterane di questa competizione: la Juventus si è aggiudicata le ultime due edizioni, i biancocelesti sono stati finalisti nel 2013 (con la Coppa vinta a danno dei cugini giallorossi) e nel 2015. Due anni fa si dovettero inchinare proprio alla Vecchia Signora e per questo la gara odierna avrà il sapore di una rivincita per la squadra “di casa”.
La storia dei precedenti non è però di aiuto agli undici di Simone Inzaghi: tutti gli ultimi nove confronti diretti sono andati a favore del club di Vinovo. Inoltre negli ultimi sei precedenti tra Serie A e Coppa Italia, la Juventus ha sempre vinto senza subire reti. Al di là delle statistiche legate al passato, la truppa di Max Allegri ha il morale alle stelle: ad un passo dal record del sesto titolo nazionale, ha mostrato tutta la sua forza e compattezza anche in Europa, giungendo alla finale di Champions League. La Lazio metterà in campo tutto il suo orgoglio per mettere in bacheca questo importante trofeo, dopo essersi assicurata la partecipazione alla prossima stagione di Europa League e alla prossima Supercoppa Italiana, anche in caso di sconfitta.
Il Market Movers ci mostra come le quote siano rimaste sostanzialmente invariate, con la Juventus sempre decisamente favorita alla vittoria: il segno 1 viene offerto a 2.05, un pareggio entro il termine regolamentare a 3.30 mentre il successo laziale è dato a 3.85.
Distratte forse dall’impegno di questa sera, entrambe hanno incassato due sconfitte nell’ultimo turno di campionato. La Vecchia Signora, come detto, ha ceduto proprio in questo stadio alla Roma, i biancocelesti hanno perso 3-2 allo Stadio Franchi contro la Fiorentina, complice anche un ampio turn over.

