Solo 90 minuti per decidere chi entrerà in quale competizione europea. Le protagoniste sono ormai certe, sono le assegnazioni dei quattro posti non assegnati a rimanere in ballo fino all’ultimo fischio finale. Oltre a Juventus e Napoli in Champions e Lazio in Europa League, le concorrenti sono Atalanta, Inter, Milan e Roma. Ad oggi Atalanta e Inter – appaiate a quota 66 punti – sembrano le più accreditate ad entrare nella prossima edizione della Coppa dalle grandi Orecchie. Ma i nerazzurri meneghini, crollati ieri sera al San Paolo, saranno impegnati domenica alle 20.30 con l’Empoli, in un incrocio fondamentale tra Europa e salvezza. La banda Spalletti centrerà l’obiettivo anche in caso di sconfitta purchè il Milan non vinca.
L’Atalanta, che ha strappato un pari sul campo della Juventus, chiuderà la sua stagione con il Sassuolo (ore 20.30). In caso di parità con gli uomini di Spalletti possono comunque godere del vantaggio negli scontri diretti. Gli orobici manterranno la storica qualificazione anche in caso di pareggio, con Milan o Inter non vincenti, o di sconfitta in caso perda l’Inter o non vinca il Milan.
Un punto più indietro c’è il Milan, che ha avuto il calendario più abbordabile tra le rivali. Dopo aver battuto senza problemi il Frosinone, è attesa nell’ultimo turno dalla Spal. I rossoneri devono vincere l’ultima partita e sperare che una fra Atalanta e Inter non vinca oppure pareggiare con la sconfitta di Inter e Atalanta o della sola Dea, che quindi sorpasserebbe in classifica.
Infine la Roma, distante tre lunghezze dal tandem in testa e teoricamente ancora in corsa per la competizione più importante seppur con una remota possibilità. I giallorossi potrebbero raggiungere la Champions in caso di sconfitta di tutte e tre le rivali sommata all’imprescindibile vittoria sul Parma (ore 20.30). Un dato che la pone in grande ritardo rispetto alla concorrenti per un posto in Champions secondo le indicazioni dei bookie.