Il meglio del calcio

Derby alla Roma, è seconda. E ora la Lazio rischia la Champions

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Derby alla Roma, è seconda. E ora la Lazio rischia la Champions

Yanga-Mbiwa decide la stracittadina romana e mette nei guai i biancocelesti, che si giocano tutto a Napoli

Festa Champions per la Roma, che si aggiudica il derby e mette nei guai la Lazio, ora a rischio Champions. I biancocelesti si giocheranno tutto domenica contro il Napoli, che può superarli e beffarli nel finale di campionato dopo questo ko. La squadra di Pioli potrebbe scivolare in Europa League con una sconfitta al San Paolo, ma un punto le basterebbe per restare terza e fare i preliminari di Champions. Il derby numero 144 in campionato lo vincono i giallorossi per 2-1: vantaggio di Iturbe (secondo gol in A quest’anno), pareggio del subentrato Djordjevic, poi ci pensa il solito inaspettato eroe del derby Yanga-Mbiwa a far esplodere la Curva Sud a pochi istanti dal termine. Un po’ come Cassetti o Balzaretti, per intenderci. Garcia preferisce fare una partita accorta, schiera Florenzi nel tridente con Totti e Iturbe e più che un 4-3-3 sembra un 4-5-1 il suo, ma il risultato dice che ha fatto bene, anche se si è “italianizzato”. Pioli, invece, schiera una squadra più offensiva e si prende qualche rischio in più, pagandolo poi a caro prezzo. Per la Roma l’ultima di campionato sarà una passeggiata contro il Palermo, potrà anche permettersi di perdere perché ha la matematica per il secondo posto, mentre per la Lazio il futuro passa da Napoli.

LAZIO-ROMA 1-2
MARCATORI: Iturbe (R) al 28′, Djordjevic (L) al 36′; Yanga-Mbiwa (R) al 40′ s.t.
LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Basta, De Vrij, Gentiletti, Lulic; Parolo, Biglia (dal 33′ s.t. Cataldi); Felipe Anderson, Mauri (dal 31′ s.t. Djordjevic), Candreva; Klose. (Berisha, Strakosha, Braafheid, Mauricio, Ciani, Novaretti, Cavanda, Pereirinha, Onazi, Ledesma, Keita). All. Pioli.
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Keita (dal 23′ s.t. Pjanic), De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Totti (dal 16′ s.t. Ibarbo), Iturbe (dal 40′ s.t. Doumbia). (Skorupski, Lobont, Astori, Spolli, Maicon, Holebas, Cole, Balzaretti, Paredes, Uçan, Pellegrini, Gervinho, Ljajic, Sanabria). All. Garcia.
ARBITRO: Rizzoli di Bologna
NOTE: ammoniti Totti (R), Lulic (L), Gentiletti (L), Biglia (L), Klose (L), Florenzi (R) per gioco scorretto, Torosidis (R) per proteste, Iturbe (R) per c.n.r.