Derby della Lanterna, in palio preziosi punti salvezza oltre alla superiorità cittadina (sabato ore 20.45)
La classifica declassa a lotta salvezza un derby storico e sentito come quello di Genova. Marassi si illuminerà sabato sera per l’anticipo serale della 16a giornata di Serie A, la stracittadina della Lanterna numero 88. Divise da un punto, in bilico tra la salvezza e la zona rossa, il Genoa e la Sampdoria si giocano tre punti preziosissimi in una sfida che va ben al di là della superiorità cittadina. A questo punto della stagione nella passata annata si trovavano in acque più serene, ora è tempo di rimboccarsi le maniche. I rossoblu arrivano a questa sfida dopo il 2-2 del Via del Mare di Lecce, un punto amaro visto il doppio vantaggio iniziale.
L’ennesima occasione persa dal Grifone di tornare a vincere, ora che il digiuno inizia a farsi un po’ pesante. Da sei turni non riescono ad ottenere i tre punti in campionato con 3 pareggi e altrettanti ko. L’unica gioia è arrivata dalla Coppa Italia in cui hanno battuto per 3-2 l’Ascoli nel quarto turno. Ma anche dall’altro lato del capoluogo non è che si sorrida. Il margine dalla retrocessione (rappresentata proprio dai cugini) è di un solo punto e i blucerchiati sono reduci da tre sconfitte di fila tra Coppa Italia e Serie A. Un elemento che ha ridato fiducia a Ranieri è lo sblocco dell’attacco con 6 gol nelle ultime quattro gare. Da rivedere ancora la difesa con il triste vanto di peggiore della Serie A. Mediamente ogni 90 minuti la formazione viene battuta due volte.
Le statistiche sorridono agli ospiti considerando che il Genoa non riesce ad imporsi nella stracittadina dal 2016. Da allora 4 vittorie blucerchiate e due pareggi. Un dato accomuna gli ultimi cinque confronti diretti: si sono tutti chiusi sotto l’esito Under 2,5. Considerate le tante reti subite dai rossoblu che però ne hanno segnate cinque nelle ultime due partite, potremmo propendere per l’Over 2,5. Su Planetwin365 e Snai è bancato a 1,95, a 1,90 su Eurobet.
La simile situazione in classifica delle due compagini e il trend poco positivo degli ultimi tempi rende la situazione molto incerta. Equilibrio quindi nelle quote dei bookmaker: Genoa vincente leggermente avanti a 2,78 secondo Planetwin365, a 2,70 su Eurobet e Goldbet. L’affermazione doriana è bancata a 2,80 da Planetwin365, a 2,75 da Snai e Goldbet. L’ultimo pari in casa genoana risale al 2013 e si combinò con il No Gol. Una Combo che Planetwin365 offre a 4,08, a 3,80 su Eurobet e 3,88 su Goldbet.