Il ct azzurro ufficializza la rosa dei 23 giocatori che difenderanno i colori dell’Italia negli imminenti Europei. Esclusi Jorginho, Bonaventura e Astori, oltre a Montolivo out per infortunio. In attacco tutti confermati, Zappacosta, benassi e Rugani come riserve
Il dado è tratto: il ct Antonio Conte ha scelto i 23 giocatori che vestiranno la maglia azzurra nei prossimi campionati Europei in Francia. Questa sera ci sarà l’annuncio ufficiale della rosa all’interno del programma tv “Sogno Azzurro” (RaiUno, 20.35) che promuove l’avventura della nostra Nazionale prima della partenza. L’importante competizione internazionale – ultimo impegno istituzionale dell’allenatore leccese prima di approdare al Chelsea – ha richiesto un’inevitabile quanto sofferta selezione rispetto ai primi 30 candidati alla rosa finale. Ad eccezione del reparto offensivo, tutti gli altri comparti hanno subito dei tagli: Jorginho escluso, insieme a Astori, Bonaventura e Montolivo (vittima di un infortunio muscolare proprio ieri a Coverciano). Come avvenuto due anni fa prima dei Mondiali, il difensore viola è stato lasciato a casa all’ultimo, questa volta per permettere l’inserimento di un attaccante in più; il play del Napoli – tra i migliori del passato campionato – è stato considerato probabilmente ridondante agli altri centrali De Rossi e Thiago Motta. In Francia colpiremo in avanti con Insigne, Eder, Pellè, Immobile e Zaza. Nessun dubbio tra i pali, con Buffon, Marchetti e Sirigu. Il centrocampista Sturaro, a lungo in ballottaggio, è stato inserito in vista di turn over con Florenzi, Giaccherini e Parolo. In qualità di esterni selezionati Darmian e De Sciglio, versatile su entrambe le fasce, e Candreva con Florenzi, nel doppio ruolo. In difesa preferito il centrale Ogbonna, in forza al West Ham, è stato preferito ad Astori e Rugani per una migliore condizione fisica. Le tre riserve Zappacosta, Benassi e Rugani continueranno a lavorare con i compagni fino al 5 giugno, perchè possono subentrare in rosa in caso di eventuali infortuni fino a 24 ore prima della gara inaugurale.
Ecco la lista completa di Antonio Conte. Portieri: Buffon (Juve), Marchetti (Lazio), Sirigu (Psg); Difensori: Barzagli (Juve), Bonucci (Juve), Chiellini (Juve), Darmian (Manchester United), De Sciglio (Milan), Ogbonna (West Ham). Centrocampisti: Bernardeschi (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), El Shaarawy (Roma), Florenzi (Roma), Giaccherini (Bologna), Sturaro (Juventus), Thiago Motta (Psg), Parolo (Lazio). Attaccanti: Eder (Inter), Immobile (Torino), Insigne (Napoli), Pellè (Southampton), Zaza (Juve). Riserve: Zappacosta (Torino), Rugani (Juventus), Benassi (Torino)