Il meglio del calcio

Euro 2016: Belgio qualificato, l’Olanda vince e spera

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Euro 2016: Belgio qualificato, l’Olanda vince e spera

Grazie al poker contro Andorra, la squadra di Wilmots stacca il pass per la Francia con un turno d’anticipo. Avanti anche il Galles, nonostante il ko in Bosnia. Oranje ok in Kazakistan, ma per i playoff serve un miracolo

Sono Belgio e Galles le altre 2 squadra che, insieme all’Italia, si aggiungono al gruppo delle qualificate alla fase finale di Euro 2016 dopo le gare giocate sabato. Alla squadra di Wilmots è bastato il comodo 4-1 in casa di Andorra, mentre Bale e compagni si sono potuti permettere una sconfitta sul campo della Bosnia, che con questo successo scavalca Israele al terzo posto.
Nel Gruppo A vittoria importante dell‘Olanda in Kazakistan: gli uomini di Blind si giocheranno i playoff all’ultima giornata, ma per centrarli devono vincere e sperare che la Turchia perda in casa contro l’Islanda già qualifica.

GRUPPO A
KAZAKISTAN-OLANDA 1-2: Vittoria importante, ma non è detto che basti. Wijnaldum e Sneijder firmano le reti che permettono agli olandesi di sperare ancora nei playoff, possibili però solo in caso di sconfitta della Turchia all’ultima giornata. Al 96′ accorcia le distanze Kuat.
ISLANDA-LETTONIA 2-2: Gran rimonta della Lettonia che, ormai fuori dai giochi, va sotto per le reti di Sigthorsson e Sigurdsson, ma riesce a pareggiare con Cauņa e Šabala.
REPUBBLICA CECA-TURCHIA 0-2: Colpo dei turchi a Praga: decidono le reti di Selçuk İnan su rigore e quella di Çalhanoğlu. Martedì basterà non perdere in casa con l’Islanda per andare ai playoff.
Classifica: Islanda 20, Repubblica Ceca 19, Turchia 15, Olanda 13, Lettonia 5, Kazakistan 2

GRUPPO B
ANDORRA-BELGIO 1-4: Tutto facile per il Belgio, che si qualifica con un turno d’anticipo grazie al poker firmato Nainggolan, De Bruyne, Hazard su rigore e Depoitre. Per Andorra accorcia le distanze il rigore di Ildefons Lima.
BOSNIA-GALLES 2-0: Sconfitta indolore per il Galles, che festeggia la sua prima partecipazione alla fase finale di un Campionato Europeo nonostante a Zenica siano i bosniaci a vincere. Decidono le reti di Djuric e Ibisevic, grazie alle quali la Bosnia scavalca Israele al terzo posto in classifica.
ISRAELE-CIPRO 1-2: Israele spreca tutto facendosi battere in casa da Cirpo. Ospiti avanti con Dossa Junior, pareggia Bitton, ma a 10′ dallo scadere Demetriou cancella le speranze israeliane di andare ai playoff.
Classifica: Belgio 20, Galles 18, Bosnia 14, Israele 13, Cipro 12, Andorra 0